Ticket regionali

Ticket: Normativa regionale Umbria


Delibera della Giunta Regionale Umbria in materia di compartecipazione alle prestazioni di assistenza sanitaria Legge 27.12.2019, n. 160


Oggetto: Abolizione quota di partecipazione al costo per gli assistiti non esentati, di cui all’articolo 1, comma 796, lettera p), primo periodo, della legge 27 dicembre 2006, n. 296

Come noto, la Legge 27.12.2019, n. 160 “Bilancio di Previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” all’art. 1, comma 446 dispone che:

omissis - a decorrere dal 1° settembre 2020, la quota di partecipazione al costo per le  prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per gli assistiti non esentati, di cui all’articolo 1, comma 796, lettera p), primo periodo, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, è abolita.

A decorrere dalla stessa data cessano le misure alternative adottate dalle regioni ai sensi della lettera p-bis) del medesimo comma 796.”

Ciò significa che a partire dal 1° settembre è abolita nella nostra Regione la quota fissa per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e farmaceutica, modulata per fasce di reddito, introdotta dalla DGR 911/2011, successivamente modificata dalla DGR n. 1267/2019.

Per l’applicazione di tale disposizione si deve far riferimento alla data di erogazione delle prestazioni, a prescindere dalla data di prescrizione della ricetta.

Si evidenzia infine che, essendo abolita la quota fissa, anche le fasce di reddito non saranno più valide, perciò a partire dalla stessa data non dovranno più essere apposte sulla prescrizione.

La Regione ha già provveduto ad avviare i lavori affinché vengano effettuate le modifiche necessarie per l’adeguamento del CUP e dell’applicativo di prescrizione degli specialisti, nonché a comunicare al Ministero dell’Economia e delle Finanze le regole per il necessario adeguamento del sistema TS.

Si dà indicazione di provvedere all’adeguamento di tutti i sistemi interessati dalle modifiche suddette in uso da quanti in indirizzo, al fine di dare corretta applicazione alla disposizione sopra richiamata.

Si invitano infine le SS. LL. ad attivare tutte le azioni necessarie per dare la massima diffusione dei contenuti della presente nota a tutti operatori coinvolti e ad informare i cittadini sulle nuove regole in vigore dal 1° settembre.
 
FIRMATO DIGITALMENTE
Paola Casucci

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni