Ticket regionali
Ticket regionali
Umbria
Normativa regionale
TICKET:
dal 1° settembre 2020 in Umbria è abolita la quota di partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per gli assistiti non esentati, di cui all’articolo 1, comma 796, lettera p), primo periodo, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
A decorrere dalla stessa data cessano le misure alternative adottate dalle regioni ai sensi della lettera p-bis) del medesimo comma 796.”
Ciò significa che a partire dal 1° settembre è abolita la quota fissa per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e farmaceutica, modulata per fasce di reddito, introdotta dalla DGR 911/2011, successivamente modificata dalla DGR n. 1267/2019.
Per l’applicazione di tale disposizione si deve far riferimento alla data di erogazione delle prestazioni, a prescindere dalla data di prescrizione della ricetta.
Medicinali a brevetto scaduto: resta in vigore a carico dell'assistito l'eventuale differenza tra il prezzo del medicinale prescritto o consegnato ed il prezzo massimo di rimborso.
DECORRENZA:
1° settembre 2020