PROTEGGERSI DAL SOLE: MODALITA', USO E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI SOLARI
(giugno 2019)
Difendersi dai raggi solari è fondamentale per abbassare il rischio di formazioni tumorali, come i melanomi ed i carcinomi. I prodotti cosmetici con filtri solari ci proteggono dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, se utilizzati in modo corretto, e ci permettono lo stesso di abbronzarci, evitando eritemi e spellature. Il fattore di protezione solare (SPF) dovrebbe esser compreso tra 30+ e 50+, ossia protezione alta e molto alta. Esistono tanti tipi di formulazione, per ogni tipo di pelle: crema, fluido, latte, olio. I tempi di applicazione sono importanti per una corretta protezione cutanea.
Bisogna perciò ricordarsi di spalmare la protezione solare almeno 20 minuti prima dell’esposizione e riapplicarla ogni 2 ore. Nei bambini la protezione andrebbe riapplicata ogni ora, dati i bagni frequenti. E’ comunque necessario evitare di sottoporsi ai raggi solari nelle ore più calde (12:00-16:00) ed è consigliabile indossare indumenti protettivi come un cappellino, una maglietta, gli occhiali da sole.
I prodotti solari hanno una scadenza, riportata sulla confezione: solitamente hanno una durata di 12 mesi dall’apertura del flacone. I prodotti solari vanno conservati correttamente, quindi non esposti alle alte temperature e tenuti all’ombra il più possibile.
Rivolgiti sempre al Farmacista