INFLUENZE GASTROINTESTINALI: NAUSEA, VOMITO E DIARREA. COME PROTEGGERSI E REIDRATARSI
(giugno 2019)
Alla base dell’influenza gastro-intestinale spesso ci sono i virus, ma anche altri microbi. Questi germi creano danno alla mucosa dell’apparato digerente in quanto distruggono la flora batterica che vive normalmente nel nostro organismo, proteggendolo. I sintomi caratteristici sono nausea, vomito e diarrea, possono presentarsi tutti insieme oppure singolarmente e possono causare la disidratazione (perdita di Sali minerali e liquidi) che comporta spossatezza, stanchezza e spesso febbre; particolare attenzione va fatta negli anziani e nei bambini.
Come comportarsi?
Sicuramente è utile assumere fermenti lattici probiotici, in farmacia sono disponibili diverse formulazioni: gocce, bustine, capsule, flaconcini. Sotto controllo del medico, e a sua discrezione, si può ricorrere all’uso di farmaci come la loperamide (un antidiarroico), anche se è preferibile evitare di assumerla e lasciare che il patogeno venga eliminato con la diarrea. Sempre il medico valuterà se prescrivere la metoclopramide o il domperidone (anti nausea e vomito). La disidratazione può essere affrontata con reidratanti e bevendo molti liquidi. L’alimentazione mirata può essere d’aiuto: vanno evitati i carboidrati integrali, le verdure crude e la frutta, che stimolano la motilità intestinale, così come il caffè, il latte e derivati.
Cosa mangiare?
Yogurt parzialmente scremato perché ricco di probiotici, carne bianca e pesce, al forno o alla piastra, riso e pasta in bianco, fette biscottate, spremute, tè ed acqua.
Rivolgiti sempre al medico e al farmacista.