INFLUENZA, RINORREA, MAL DI GOLA E FEBBRE. COME PROTEGGERSI E COME CURARSI.

(giugno 2019)

Lo stato influenzale è causato spesso da  particelle virali che si trasmettono per via aerea. I sintomi più comuni solitamente sono: rinorrea (raffreddore), mal di testa, bruciore e arrossamento degli occhi, stanchezza, spossatezza e dolori muscolari che possono essere accompagnati o meno da un aumento della temperatura corporea. Se quest’ultima supera i 38,5 gradi si possono assumere dei farmaci antipiretici come il paracetamolo; nel caso in cui la temperatura sia più bassa dei 38,5 gradi sarebbe opportuno evitarli in quanto l’aumento della temperatura corporea è una reazione che il nostro organismo mette in atto per distruggere il germe responsabile della patologia.

Il dolore alla gola può essere attenuato da caramelle antisettiche o antinfiammatorie e da spray a base di ingredienti naturali come la propoli, l’edera, il timo, l’aloe, o con farmaci come ibuprofene o flurbiprofene. Per la rinorrea si possono utilizzare preparati di soluzione fisiologica ipertonica  oppure degli spray a base di farmaci con azione decongestionante locale, che permettono una migliore respirazione ma che vanno adoperati con cautela in quanto possono provocare dipendenza. I farmaci decongestionanti non devono essere somministrati ai bambini al di sotto dei 16 anni. Per i più piccoli si può utilizzare la soluzione fisiologica ipertonica. In commercio esistono anche delle formulazioni associate di farmaci antinfiammatori e decongestionanti. L’uso di antibiotici, cui ricorrere solo su prescrizione medica, è vivamente sconsigliato se il patogeno è di origine virale: in tal caso bisognerà attendere che l’influenza faccia il suo corso e che il nostro organismo combatta da solo l’infezione.
                            
Rivolgiti sempre al Medico o al Farmacista

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni