FARMACI EQUIVALENTI: QUALITA', SICUREZZA ED EFFICACIA

(luglio 2019)

I medicinali equivalenti sono ancora guardati con diffidenza da molti pazienti, anche a causa di informazioni scorrette sulla loro presunta minore qualità rispetto ai farmaci di marca (i cosiddetti medicinali “griffati”).

Nella pubblicazione “Medicinali equivalenti. Qualità, sicurezza ed efficacia” l’Aifa fornisce alcuni chiarimenti su aspetti di grande rilievo - iter autorizzativo, composizione, eccipienti e, soprattutto, bioequivalenza - utili a far comprendere che un medicinale equivalente ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa del medicinale di riferimento e rispetta i tre requisiti fondamentali necessari ad ogni medicinale per ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio: qualità, sicurezza ed efficacia.

Per saperne di più consulta anche le:
Faq messe a punto da Assogenerici.

Per una completa e dettagliata informazione sui farmaci equivalenti consulta la:
Guida redatta dall'Agenzia Italiana del Farmaco



 

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni