EPATITE A: DAL CONTAGIO ALLA MALATTIA

(luglio 2019)

L’epatite A (HAV) è una malattia infettiva acuta causata da un virus a RNA (Acido Ribonucleico). Si trasmette per via oro-fecale, tramite l’utilizzo di acque infette o il consumo di cibi crudi contaminati e per via sessuale. Una volta entrato nell’organismo, il virus inizia a proliferare nel fegato e causa la malattia.  

L’Epatite A è diffusa in particolar modo nei paesi in via di sviluppo con scarse condizioni igienico-sanitarie. Le aree più a rischio sono il Sud America, l’Europa orientale, l’Africa. Negli ultimi anni si sono verificati focolai anche in Europa occidentale.

Prevenire l’Epatite A è possibile grazie all’osservazione di norme igieniche e grazie alla somministrazione del vaccino nel caso in cui ci si debba recare in paesi dove la malattia è particolarmente diffusa. Oltre al virus HVA esistono i virus dell’Epatite B (HBV) e dell’Epatite C (HCV). Essi sono a trasmissione sanguigna anziché oro-fecale.

Sul portale della salute è possibile reperire tutte le informazioni.

 

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni