EMORROIDI E RAGADI

(giugno 2019)

Prima di affrontare i possibili rimedi farmacologici e naturali, è bene definire cosa sono e perché possono comparire le emorroidi e le ragadi. Le emorroidi sono una condizione in cui si ha un’eccessiva dilatazione delle vene a livello anale, che prendono il  nome di plesso emorroidario. Questa condizione crea fastidi e dolore e spesso può essere accompagnata da sanguinamento per rottura dello stesso vaso venoso. Le emorroidi, a seconda della sede, si dividono in  interne ed  esterne.

La ragade invece è una piccola ulcerazione  lineare,  è simile ad una screpolatura dovuta  ad una ferita, probabilmente creatasi durante la defecazione.  La contrazione muscolare e la dilatazione del canale anale che si manifesta durante l'espulsione delle feci, soprattutto se queste ultime sono dure e voluminose, ostacolano il processo di cicatrizzazione provocando fitte particolarmente dolorose. Le cause più comuni possono essere  la stitichezza e  la diarrea frequente, oppure di tipo genetico.

Per prevenire questo tipo di patologie è consigliato  adottare  uno stile di vita sano, fare attività fisica, mangiare poco speziato, evitare bevande gassate ed alcoliche, bere molta acqua e  prediligere carboidrati integrali ricchi di fibre, verdure e frutta. Evitare quindi uno stile di vita troppo sedentario In farmacia sono disponibili rimedi farmacologici quali   pomate o supposte  a base di anestetici e cortisonici,  prodotti lassativi; ma anche prodotti naturali.

In ogni caso è sempre vivamente consigliato, non appena ci si accorge del fastidio, di rivolgersi al medico.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni