EMORROIDI E RAGADI
(giugno 2019)
Prima di affrontare i possibili rimedi farmacologici e naturali, è bene definire cosa sono e perché possono comparire le emorroidi e le ragadi. Le emorroidi sono una condizione in cui si ha un’eccessiva dilatazione delle vene a livello anale, che prendono il nome di plesso emorroidario. Questa condizione crea fastidi e dolore e spesso può essere accompagnata da sanguinamento per rottura dello stesso vaso venoso. Le emorroidi, a seconda della sede, si dividono in interne ed esterne.
La ragade invece è una piccola ulcerazione lineare, è simile ad una screpolatura dovuta ad una ferita, probabilmente creatasi durante la defecazione. La contrazione muscolare e la dilatazione del canale anale che si manifesta durante l'espulsione delle feci, soprattutto se queste ultime sono dure e voluminose, ostacolano il processo di cicatrizzazione provocando fitte particolarmente dolorose. Le cause più comuni possono essere la stitichezza e la diarrea frequente, oppure di tipo genetico.
Per prevenire questo tipo di patologie è consigliato adottare uno stile di vita sano, fare attività fisica, mangiare poco speziato, evitare bevande gassate ed alcoliche, bere molta acqua e prediligere carboidrati integrali ricchi di fibre, verdure e frutta. Evitare quindi uno stile di vita troppo sedentario In farmacia sono disponibili rimedi farmacologici quali pomate o supposte a base di anestetici e cortisonici, prodotti lassativi; ma anche prodotti naturali.
In ogni caso è sempre vivamente consigliato, non appena ci si accorge del fastidio, di rivolgersi al medico.