DISTURBI DELLA PROSTATA

(giugno 2019)

La prostata è un organo fibro-muscolare e ghiandolare maschile, ha le dimensioni paragonabili ad una castagna, si trova posizionata sotto la vescica e attorno l'uretra. La Prostata contribuisce, con il succo prostatico, alla produzione del liquido seminale. Perciò alterazioni della sua struttura e della funzione ghiandolare potrebbero  influenzare la fertilità maschile.

La Prostata può essere la sede di malattie infiammatorie quali le Prostatiti, l'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) e i tumori maligni. L'organo,  trovandosi anatomicamente  sotto la vescica e intorno all'uretra, può influire sul modo di urinare; pertanto l’insorgenza di  disturbi o alterazioni nella minzione, come urinare  frequentemente soprattutto di  notte,   potrebbero essere  dovuti ad un ingrossamento della prostata. Dopo i 50 anni è consigliata una visita urologica annuale, a scopo preventivo. Il soggetto affetto da patologie della prostata dovrebbe evitare  cibi con azione irritativa sulle vie urinarie come le carni insaccate, il cioccolato, i cibi piccanti e speziati, fritture e frutta secca.  Spesso anche le bevande gassate ed alcoliche sono controindicate.

Consigliata invece una dieta varia ed assortita,  ricca di frutta e verdura e povera di grassi saturi; qualora ciò non bastasse, ci si può rivolgere al Medico e al Farmacista.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni