DISTURBI DELLA PROSTATA
(giugno 2019)
La prostata è un organo fibro-muscolare e ghiandolare maschile, ha le dimensioni paragonabili ad una castagna, si trova posizionata sotto la vescica e attorno l'uretra. La Prostata contribuisce, con il succo prostatico, alla produzione del liquido seminale. Perciò alterazioni della sua struttura e della funzione ghiandolare potrebbero influenzare la fertilità maschile.
La Prostata può essere la sede di malattie infiammatorie quali le Prostatiti, l'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) e i tumori maligni. L'organo, trovandosi anatomicamente sotto la vescica e intorno all'uretra, può influire sul modo di urinare; pertanto l’insorgenza di disturbi o alterazioni nella minzione, come urinare frequentemente soprattutto di notte, potrebbero essere dovuti ad un ingrossamento della prostata. Dopo i 50 anni è consigliata una visita urologica annuale, a scopo preventivo. Il soggetto affetto da patologie della prostata dovrebbe evitare cibi con azione irritativa sulle vie urinarie come le carni insaccate, il cioccolato, i cibi piccanti e speziati, fritture e frutta secca. Spesso anche le bevande gassate ed alcoliche sono controindicate.
Consigliata invece una dieta varia ed assortita, ricca di frutta e verdura e povera di grassi saturi; qualora ciò non bastasse, ci si può rivolgere al Medico e al Farmacista.