Cure Palliative e Terapia del Dolore: Giornata Nazionale del Sollievo

2016

ANCHE LE FARMACIE IMPEGNATE NELLA LOTTA AL DOLORE INUTILE


Anche quest’anno le farmacie rinnovano il proprio impegno in favore della lotta contro il dolore inutile e Federfarma, per favorire la più ampia diffusione del messaggio di solidarietà e sensibilizzazione puntualmente lanciato dalla Fondazione Ghirotti, ha inviato alle 18.200 farmacie presenti su tutto il territorio nazionale la locandina da esporre per promuovere la 15^ edizione della Giornata Nazionale del Sollievo.
Ora la collaborazione si arricchisce con il contributo alla diffusione del questionario elaborato dalla Fondazione Ghirotti e dalla Fondazione Isal per valutare quanto i malati conoscano i diritti in materia di accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative garantiti dalla legge 38/2010 e per conoscere il livello di soddisfazione nel caso abbiano avuto la necessità di accedere a un centro del dolore. Federfarma condivide l’obiettivo di creare un “osservatorio sull’accesso del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative” i cui dati arricchiscano, con il punto di vista dei malati,  quelli raccolti dall’Osservatorio ministeriale per il monitoraggio previsto dalla legge. Per questo ha reso disponibile il questionario sul proprio sito web, così che le farmacie possano stamparlo per i cittadini interessati, fornendo eventualmente supporto nella sua compilazione.
Nella lotta contro il dolore inutile sono stati fatti molti progressi dal 2010, anno in cui è stata varata la legge quadro in materia di cure palliative che sancisce il diritto di tutti i cittadini, affetti da dolore cronico o acuto, a non soffrire e che ha semplificato la dispensazione in farmacia dei farmaci antalgici.
Da sempre le farmacie sono al fianco delle persone più fragili e delle loro famiglie, offrendo servizi mirati ad agevolare l’accessibilità alle terapie. In quest’ottica Federfarma ha attivato, da luglio 2015, un servizio di consegna gratuita di farmaci a domicilio destinato a coloro che per disabilità o malattia grave non possono recarsi di persona in farmacia ne’ hanno la possibilità di delegare qualcuno. Basta chiamare il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, e fornire all’operatore le proprie generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco. Il cittadino viene messo in contatto con la farmacia più vicina, per concordare le modalità dell’eventuale ritiro della ricetta e della consegna del medicinale.
L’impegno delle farmacie in favore dei pazienti non si limita alla consegna del farmaco, ma prevede anche il monitoraggio delle terapie e la verifica della compliance, nell’ambito della pharmaceutical care. Senza dubbio, avere sempre a disposizione nella farmacia sotto casa un professionista pronto a correggere comportamenti errati nell’uso di farmaci, rappresenta per il paziente e i suoi familiari un enorme vantaggio. Non solo. Costituisce anche un forte elemento di sicurezza dal punto di vista psicologico, visto che il farmacista in farmacia è sempre pronto ad ascoltare e a dare il consiglio più opportuno.
Tutto questo si inscrive nel più ampio processo di territorializzazione dell’assistenza sanitaria, nel quale la farmacia rappresenta il primo presidio sociosanitario del Servizio sanitario nazionale. E in quanto tali le farmacie potrebbero fare molto: da tempo Federfarma sollecita il coinvolgimento delle farmacie che, in collaborazione con i medici e gli altri operatori sanitari, possono dare un importante contributo alla continuità assistenziale di cui il paziente ha bisogno quando, dimesso dall’ospedale, si trova a dover gestire terapie spesso complesse.

Vai al sito della Fondazione Ghirotti

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni