ANTIBIOTICI: TUTTO CIO’ CHE E’ IMPORTANTE SAPERE PRIMA DI ASSUMERLI: COSA SONO, COME AGISCONO, PER QUANTO TEMPO ASSUMERLI. PERCHE’ E’ IMPORTANTE NON INTERROMPERE LA TERAPIA AI PRIMI SEGNI DI GUARIGIONE?

(giugno 2019)

Gli antibiotici sono  farmaci che vengono utilizzati per debellare i batteri che causano determinate malattie. Essi sono prescrivibili solo dal medico e si possono acquistare in farmacia pagando il ticket sanitario oppure comprandoli in libera vendita, sempre con ricetta medica ripetibile. L’antibiotico può avere azione battericida (che uccide direttamente il microrganismo) e/o batteriostatica (che impedisce la riproduzione batterica).

I meccanismi d’azione sono diversi a seconda della classe farmaceutica di riferimento dell’antibiotico: ad esempio penicilline, cefalosporine e  glicopeptidi agiscono attaccando la parete cellulare; gli aminoglicosidi, le tetracicline e i macrolidi interferiscono con la sintesi proteica;  i chinoloni, i nitroimidazoli e la rifampicina interferiscono con la sintesi degli acidi nucleici.

Ogni antibiotico agisce con meccanismo diverso, ma con lo scopo comune di debellare il batterio. L’efficacia degli antibiotici dipende molto dall’aderenza alla terapia da parte del paziente. L’aderenza terapeutica, cioè  il seguire attentamente le indicazioni del medico sulla modalità di assunzione del farmaco (come va preso, quante volte al giorno, prima o dopo i pasti, e la durata della terapia, per quanto tempo devo assumerlo)  sono fondamentali per la guarigione e per evitare ricadute o resistenze. 

Es: se Il dottore  prescrive un antibiotico in compresse,  2 compresse al giorno( 1 cp ogni 12 ore) per 6 giorni, non si deve  per alcun motivo smettere la cura prima di terminarla, anche se ci si sente guariti, perché interromperla significherebbe dare la possibilità al batterio di diventare resistente all’antibiotico, che a sua volta  non sarà più in grado di ucciderlo.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni