Federfarma ha rinnovato la partnership con la Fondazione AIRC, da oltre 50 anni impegnata nel supporto della ricerca scientifica sul cancro, attraverso il patrocinio dell’iniziativa Nastro Rosa AIRC, che si svolgerà nel mese di ottobre. La campagna, dedicata a diffondere informazioni sulla prevenzione e sulla cura del tumore al seno, coinvolge ogni anno, dal 2018, oltre 3.000 farmacie con la distribuzione di oltre 150.000 spillette simbolo dell’iniziativa.
Anche quest’anno, Federfarma invita le farmacie ad aderire numerose, con l’auspicio di superare i numeri del 2021, per sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla patologia più diffusa tra le donne e per contribuire al progresso della ricerca, che con la prevenzione e la diagnosi precoce ha permesso di aumentare in maniera significativa il tasso di sopravvivenza.
Dal 1° al 31 ottobre 2022, le farmacie aderenti all’iniziativa potranno esporre la locandina della campagna e la vetrofania dedicata e tenere sul banco, in evidenza, l’espositore-salvadanaio contenente le spillette. I cittadini saranno invitati a sostenere la ricerca contro il tumore al seno con una donazione minima suggerita di 2 euro per ogni spilletta. La somma donata viene inserita direttamente nel salvadanaio incorporato nell’espositore delle spillette. La donazione non passa quindi dalle casse della farmacia e non ne intacca il flusso. Il Titolare effettuerà poi, a fine campagna, un bonifico intestato al Comitato AIRC di riferimento pari all’importo raccolto, come indicato sul Regolamento dell’iniziativa. L’elenco dei comitati regionali AIRC, completo di recapiti telefonici, è disponibile al seguente link:
https://www.airc.it/fondazione/chi-siamo/comitati-regionali
La partecipazione delle farmacie alla campagna Nastro Rosa 2022 è volontaria e gratuita.
Le farmacie che intendono aderire all’iniziativa devono registrarsi compilando il form online, raggiungibile attraverso il
banner nella sezione riservata del sito, entro il 31 agosto 2022.
Ogni farmacia aderente all’iniziativa riceverà, entro il 1°ottobre, un kit contenente:
Le farmacie aderenti saranno visibili sul sito nastrorosa.it sulla mappa “Trova la Spilletta”.