
Myriam Mazza, farmacista napoletana specializzata in dermo-cosmesi e fondatrice del progetto “Ricomincio da me”, ha ricevuto il Premio Scugnizzo 2023, dedicato alle eccellenze, partenopee e non solo, per l’impegno nella professione e nel sociale. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 25 maggio alla Real casa dell’Annunziata, a Napoli.
“Mi piace il nome di questo premio, che ho ricevuto con orgoglio, perché lo scugnizzo, in realtà, è un simbolo del riscatto e io ho sempre cercato di migliorare la mia vita”, racconta Myriam Mazza a Filodiretto. Riguardo al progetto “Ricomincio da me”, dal 2020 ufficialmente patrocinato da Federfarma nazionale, Mazza spiega che “si tratta di un laboratorio dermo-cosmetico in cui si accudiscono le persone con patologia oncologica. Creiamo dei protocolli di cura, ma anche per prevenire danni dovuti alle terapie. È un laboratorio multidisciplinare e collaboriamo con aziende sanitarie pubbliche e private”.
Attualmente è in corso un progetto pilota che coinvolge “cinque farmacie. Il laboratorio non ha scopo di lucro, non si vendono prodotti, ma si cerca solo di aiutare le persone, attraverso l’ascolto, ma soprattutto con le competenze in dermo-cosmesi”.