
Si sono svolte lunedì 22 maggio le elezioni del Consiglio Direttivo di Federfarma Calabria. All’unanimità, i soci hanno confermato Vincenzo Defilippo alla carica di presidente dell’Associazione e Alfonso Misasi al ruolo di segretario, per il prossimo triennio.
Gaetano Rizzo e Simonetta Neri sono vicepresidenti; Costantino Gigliotti è rappresentante delle farmacie rurali ed Eugenio De Florio è tesoriere. Cinque i consiglieri: Luciano Leone, Francesco Malena, Beniamino Marando, Rosy Macrì e Massimo De Fina.
«Raccogliamo con grande spirito di rinnovamento la sfida per i prossimi tre anni, che saranno dedicati in primis a rafforzare e radicare ulteriormente il ruolo fondamentale che le farmacie svolgono come presidio sanitario imprescindibile sul territorio. Lavoreremo per potenziare la farmacia dei servizi e lo faremo agendo su più fronti», ha commentato Defilippo, spiegando che l’attività si focalizzerà sulla telemedicina, nell’ottica di semplificare i percorsi diagnostico-terapeutici e snellire le liste di attesa, e sulle vaccinazioni «per strutturarci come veri e propri centri vaccinali, ancor più integrati con il Servizio Sanitario Regionale, non solo per la profilassi contro Covid e influenza ma anche, ad esempio, contro l’herpes zoster e lo pneumococcico». Inoltre, Federfarma Calabria sta lavorando di concerto con la Regione Calabria per attivare i servizi di screening per l’epatite ed il colon retto. «Non ci accontentiamo dei positivi risultati ottenuti; vogliamo e dobbiamo fare ancora di più per cogliere tutte le opportunità che si presenteranno per rendere la farmacia più forte, più efficiente e più moderna», ha concluso Defilippo.