
Anche Gianni Petrosillo, presidente di Federfarma Sunifar, ha partecipato all’incontro Buona Salute che si è tenuto ieri, a Milano, e che ruotava intorno al Global Health, una strategia di promozione della salute a livello globale. In particolare, Petrosillo è intervenuto in merito al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ai nuovi modelli di gestione della cronicità.
L’evento, focalizzato sul Global Health, oltre a promuovere la salute a livello mondiale punta a ridurre mortalità e morbidità dovute alle malattie. Nello specifico, i temi di cui si occupa la strategia sono la prevenzione e il trattamento delle malattie attraverso la vaccinazione, l’educazione alla salute e la diagnosi precoce. Inoltre, il Global Health è focalizzato sull’accesso alle cure mediche, anche di alta qualità.
Si tratta, dunque, di una disciplina che si concentra sulla promozione della salute a tutti i livelli e l’incontro di Milano era volto a caratterizzare questi aspetti a livello regionale e nazionale, per analizzare e progettare buone pratiche, implementare la cooperazione intersettoriale necessaria al raggiungimento di una concezione della salute a 360 gradi.