
Anche quest’anno Federfarma e Cittadinanzattiva hanno lavorato alla realizzazione del V Rapporto sulla Farmacia italiana, ottenendo una grande risposta da parte sia dei cittadini che dei farmacisti. Per quanto concerne la Regione Lombardia le adesioni sono state numerosissime. Alla raccolta dei dati hanno partecipato infatti, 1030 farmacie totali, di cui 160 nella regione Lombardia, e 1284 cittadini totali, di cui 214 cittadini nella regione Lombardia. La presidente di Federfarma Lombardia
Annarosa Racca, ai microfoni di Federfarma channel, si dichiara molto soddisfatta dei risultati emersi. «È aumentata del 32% la fiducia nella farmacia. I cittadini premiano la vicinanza e soprattutto la professionalità dei farmacisti che, come emerge dal Rapporto, rappresentano un loro costante punto di riferimento», spiega Racca.
«Ogni anno i cittadini ci premiano, ma per la Lombardia questo è stato un anno un po' speciale perché abbiamo una nuova legge regionale che punta sull’assistenza territoriale e che, quindi, ha ulteriormente valorizzato il ruolo delle farmacie. Abbiamo fatto 20milioni di tamponi, siamo diventati centri di vaccinazione, moltissime quelle contro il Covid somministrate nelle 3mila farmacie lombarde. In questo periodo abbiamo anche partecipato alla campagna vaccinale contro l'influenza, arrivando a superare le 200mila dosi. I cittadini hanno potuto accedere a più servizi nelle farmacie lombarde ed è per questo che ci hanno premiato», aggiunge la presidente di Federfarma Lombardia. «Per il prossimo anno contiamo di implementare ulteriormente questi servizi con la telemedicina e speriamo che quest’ultima sia convenzionata col sistema sanitario regionale».
Un focus importante del Rapporto è dedicato alle farmacie rurali. Sono il 62% le farmacie rurali sussidiate che hanno presentato domanda per ricevere i fondi del PNRR. Dal report emerge che «hanno richiesto i finanziamenti principalmente per tre obiettivi: il primo – spiega la presidente di Federfarma Lombardia - è ampliare i servizi, il secondo è rendere la farmacia più tecnologica e più digitale, investendo quindi in tecnologia. E il terzo è la richiesta del magazzino robotizzato. Adesso stiamo aspettando i finanziamenti, ma le farmacie sono già partite con i lavori. Questi finanziamenti ci permetteranno di rendere la rete territoriale delle farmacie ancora più efficiente», conclude Racca.
L’intervista integrale
è disponibile qui