
Le farmacie del Friuli-Venezia Giulia potranno somministrare vaccini anti Covid-19 e antinfluenzale per la stagione 2022/2023. A stabilirlo è una delibera approvata dalla Giunta Regionale, che ha stretto un accordo con Federfarma Friuli-Venezia Giulia.
Per effetto dell'accordo, sia i soggetti che hanno diritto alla vaccinazione a titolo gratuito, quindi, per l'antinfluenzale, over 60 e adulti dai 18 anni con patologie che mettono a rischio di complicanze, sia chi vuole ricevere volontariamente il vaccino può comodamente rivolgersi alla farmacia vicino casa.
“Ormai siamo pronti a partire, come sempre con grande spirito di servizio: come farmacisti saremo parte attiva nel sensibilizzare i cittadini sull’importanza della vaccinazione e la possibilità di farla nella farmacia vicino casa sicuramente sarà un elemento positivo” è il commento di Luca Degrassi, presidente Federfarma FVG, secondo il quale “le farmacie hanno acquisito un ruolo nuovo che si è dimostrato essenziale durante l’emergenza sanitaria e partecipano ora con grande impegno alla realizzazione delle campagne di vaccinazione.»
“Il DM 77/2022, che riforma l'assistenza sanitaria sul territorio, affida alle farmacie un ruolo ben definito, in particolare per quanto riguarda le attività di monitoraggio, supporto alla aderenza terapeutica e di sviluppo della telemedicina. La nostra Regione ha bisogno di una medicina territoriale forte, in cui tutti i protagonisti abbiano un ruolo ben definito, per questo saranno necessari un coordinamento efficace ed una capacità di gestione adeguata”, ha concluso Degrassi.