Sono in risalita i contagi da Covid-19, riportando i numeri a livelli confrontabili con quelli di marzo 2021. Secondo la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), sono in aumento anche i ricoveri dovuti a complicazioni del sistema respiratorio.
I dati del Ministero della Salute indicano che gli oltre 94.000 contagi sono stati individuati per mezzo di 357.210 test, molecolari e antigenici rapidi; il tasso di positività è salito bruscamente dall'11,6% al 26,36%. I numeri della nuova ondata sono frutto della circolazione della sottovariante BA.5 di Omicron, la più contagiosa tra quelle sequenziate. È in aumento anche l'indice di trasmissibilità Rt che ha raggiunto il valore di 1,4.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ribadito l’importanza della vaccinazione. “Il Covid - ha dichiarato - è una sfida aperta e dovremo prepararci per la campagna di immunizzazione in autunno con vaccini adattati alla nuova variante prosegue il Ministro, ricordando che al momento “siamo ancora dentro questa sfida” ma, a differenza del passato, abbiamo a disposizione nuovi ed efficaci strumenti come i vaccini e i farmaci monoclonali e antivirali.