Le sfide future del settore della farmacia, i cambiamenti che l’hanno caratterizzata in questi due anni e il ruolo professionale del farmacista e della farmacia nell'assistenza di prossimità. Sono questi i principali temi, anticipati da
Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma e Coordinatore della cabina di regia di Cosmofarma, che verranno affrontati nel corso dell’evento, in programma dal 13 al 15 maggio a Bolognafiere.
Sabato 14 maggio alle ore 9:30 si terrà il convegno istituzionale dal titolo “Riorganizzazione della sanità territoriale: il ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza di prossimità”, organizzato da FOFI, Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò. «Sarà l’occasione per un confronto sul ruolo che le farmacie e i farmacisti saranno chiamati a svolgere nel prossimo futuro – aggiunge Tobia – offrendo nuovi servizi quali la somministrazione di tamponi e vaccini, la distribuzione di antivirali orali in DPC. I farmacisti hanno dato prova di sapersi adattare ai cambiamenti, rispondendo in maniera immediata ed efficace alle esigenze dettate dalla pandemia. Ora è necessario riorganizzare il sistema partendo dalle esperienze che abbiamo vissuto, con obiettivi che vadano a rafforzare il nostro ruolo nell'ambito dell'assistenza al paziente».
L’intervista integrale a Roberto Tobia è disponibile
qui…