Puglia, tamponi rapidi gratuiti in farmacia per certificare guarigione. Pellegrini Calace: “Iniziativa di grande lungimiranza”

17/01/2022 08:58:46
Anche nelle farmacie della Puglia sarà possibile eseguire un tampone rapido antigenico per attestare la guarigione in modo completamente gratuito. L'accordo è stato siglato dal dipartimento Salute della Regione Puglia con Federfarma Puglia e Assofarm e "riconferma il ruolo fondamentale che le farmacie di comunità esercitano nell'ambito del servizio sanitario regionale", ha annunciato il direttore del dipartimento, Vito Montanaro.
 
Il documento definisce anche gli aspetti tecnico operativi: l'attività di screening delle farmacie potrà svolgersi su prenotazione in farmacia, in uno spazio dedicato durante l'orario di chiusura o in un ambiente esterno appositamente predisposto e adiacente al presidio. Sarà inoltre possibile effettuare lo scereening anche a domicilio.
 
“La grande disponibilità della Regione – dichiara Michele Pellegrini Calace, tesoriere di Federfarma e presidente di Federfarma BAT - è stata quella di provvedere agli oneri, ma i cittadini dovranno presentare la prescrizione da parte di medici di medicina generale o pediatri di libera scelta”.
 
“Ma la vera novità di questo accordo – precisa Pellegrini Calace – è che al suo interno il direttore Montanaro ha voluto inserire un articolo che prevede la possibilità di poter estendere la gratuità del test anche ad altre fasce di popolazione, per le quali la Regione lo ritenga opportuno, senza dover procedere alla stipula di nuovi accordi con le farmacie”.
 
“Come Federfarma esprimiamo soddisfazione per questa iniziativa perché dimostra una grande lungimiranza da parte della Regione sia nella gestione dell’emergenza sanitaria che nel riconoscimento del ruolo strategico delle farmacie”.

Notizie correlate

18/01/2022

Marco Cossolo a Mi manda Raitre: “Continuiamo a effettuare tamponi nell’interesse della collettività, i fai-da-te non garantiscono tracciabilità”

Efficacia dei tamponi antigenici, mascherine FFP2, qualità dei test fai-da-te e un’ampia panoramica sul carico e sulle modalità di lavoro delle farmacie, questi i temi affrontati dal presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo ospite della trasmissione “Mi manda Raitre”. “L’80% dei kit fai-da-te sono prodotti in Paesi orientali, ma questo non incide in alcun modo sulla qualità del test. Finché risultano contrassegnati dal marchio CE con il numero identificativo di quattro cifre, sono...
18/01/2022

Piemonte, tamponi gratis per uscire dall'isolamento. Federfarma Piemonte: “Aspettiamo solo la delibera regionale”

Anche in Piemonte si sta definendo, tra Regione e Federfarma, l’accordo che permetterà di effettuare tamponi gratuiti nelle farmacie per chi deve certificare la...
12/01/2022

Tamponi agli studenti, Bianchi (Istruzione): “Gratuiti in farmacia per auto-sorveglianza”

Fino al 28 febbraio per gli studenti della scuola secondaria in auto-sorveglianza sarà possibile effettuare tamponi gratis nelle farmacie. Questa una delle principali novità annunciate dal Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico contenute nel decreto-legge approvato lo scorso 5 gennaio in Consiglio dei Ministri. «Nelle scuole superiori siamo già molto avanti con le vaccinazioni...
23/12/2021

Test antigenici, Cossolo: "Impegno delle farmacie continua con grande spirito di servizio"

Le farmacie che offrono la somministrazione di test antigenici sono 14mila e processano mediamente 500mila tamponi al giorno. «Un contributo decisivo, numeri alla mano, al tracciamento dei contagi e un supporto indispensabile alla ripresa delle attività sociali ed economiche del Paese» sottolinea il segretario nazionale di Federfarma Roberto Tobia. Le farmacie stanno affrontando il costante aumento della richiesta di tamponi antigenici «con la consueta dedizione e professionalità...
21/12/2021

Richieste di tamponi in aumento. Farmacie pronte a soddisfare la domanda

Con l’arrivo del Natale e l’aumento dei casi crescono anche le richieste di tamponi in farmacia. Da nord a sud del Paese, i dati delle organizzazioni territoriali di Federfarma locali...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni