Cresce l’impegno delle farmacie per offrire sempre più servizi ai cittadini e contribuire al contenimento dell’emergenza pandemica.
In Liguria e in Emilia-Romagna i tamponi antigenici per certificare la fine della quarantena a seguito della guarigione dal contagio saranno gratuiti e si potranno effettuare anche in farmacia.
“Voglio ringraziare i farmacisti per la disponibilità dimostrata – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – la loro attività è stata fondamentale anche per la capillarità delle farmacie su tutto il territorio, così da semplificare la vita dei cittadini che devono accertare la propria guarigione”.
Federfarma, in una circolare, ha reso noto che il Consiglio dei Ministri del 5 gennaio scorso ha approvato un ulteriore decreto-legge in materia di obbligo vaccinale ed estensione dell’uso del Green Pass che prevede, tra l’altro, con decorrenza 8 gennaio, l’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi anche in farmacia per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dietro prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.