FarmacistaPiù, prima giornata di lavori. Cossolo: “Passare dalla sperimentazione alla standardizzazione dei processi”

08/11/2021 09:01:19
“L’evoluzione della farmacia che si sta compiendo negli ultimi anni, è un sogno che si realizza. Ma si deve passare dalla fase sperimentale a quella della standardizzazione delle nuove attività del farmacista”. Lo ha dichiarato il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, durante l’apertura dei lavori dell’ottava edizione di FarmacistaPiù, il Congresso dei farmacisti italiani, in corso fino a domenica.
 
“Per prima cosa dobbiamo mettere a regime, nell’ambito della normativa sulla Farmacia dei servizi, le vaccinazioni anti-Covid ma soprattutto quelle antinfluenzali. E’necessario inoltre che nella Finanziaria 2023 sia definito il nuovo modello di remunerazione, che è cosa ben distinta dalla remunerazione aggiuntiva sperimentale”.
 
Infine, la Convenzione, che ha un Atto di indirizzo del 2017: “Dobbiamo riscriverlo - aggiunge Cossolo – sulla base del nuovo modello di farmacia dei servizi, che è ben diverso da quello del passato”.
 
Anche Eugenio Leopardi, presidente di Utifar, nel suo intervento di apertura dei lavori di FarmacistaPiù, ha tracciato il futuro del farmacista e della farmacia considerando tre elementi: “omogeneità, obiettivo comune affinché non ci siano disparità sui territori;  formazione, sulla quale bisogna maggiormente puntare andando al di là di quella scientifica e, professionalità, che va rimodulata sui nuovi servizi”.
 
Giorgio Palù, virologo e presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, ha ribadito il ruolo della farmacia in qualità di presidio sociosanitario orientato alle esigenze del singolo e della comunità, attraverso servizi come counselling, test diagnostici.
 
Sergio Daniotti, Presidente del Banco Farmaceutico ha affermato : “dopo che il Covid ha sconvolto le vite di tutti, la macchina è ripartita grazie alla generosità e alle reti di solidarietà consolidate. Voglio ringraziare la comunità dei farmacisti che, come sempre, si spende a favore della popolazione”.
Rossella Gemma
 

Notizie correlate

14/12/2021

FarmacistaPiù: l’ottava edizione consacra il farmacista come fondamento delle cure di prossimità e del SSN

Le farmacie come punto di raccordo tra il cittadino e le strutture operative sul territorio, oltre che primo presidio di assistenza sanitaria. È questo il quadro emerso durante...
09/11/2021

Farmacie, Cossolo: “Anno fondamentale per rendere operativi i provvedimenti”

«Abbiamo davanti un anno importantissimo per consolidare il modello della nuova farmacia dei servizi. Le istituzioni sono pienamente consapevoli del servizio fondamentale che le farmacie possono offrire ai cittadini: pensiamo rilascio del green pass, ai tamponi, ma soprattutto alle vaccinazioni. Il passo successivo sarà inserire strutturalmente i servizi nel nuovo sistema di assistenza...
08/11/2021

FarmacistaPiù, Palozzo (Sifact): “Professionisti del farmaco sempre più concentrati su ricerca e formazione”

Si è tenuto ieri nel corso della prima giornata di Farmacista Più, il convegno a cura della Sifact dal titolo ‘Il farmacista clinico al servizio del...
05/11/2021

FarmacistaPiù, al via il congresso. D’Ambrosio Lettieri: “Un’opportunità per riflettere sui cambiamenti della professione”

Si inaugura oggi l’ottava edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani promosso da Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con il patrocinio di Fofi e  con il supporto organizzativo di Edra. Anche quest'anno l’evento, che si concluderà il 7 novembre, prevede un programma denso di appuntamenti: alle due sessioni plenarie di Fofi e Federfarma, si aggiungono oltre venti...
04/11/2021

FarmacistaPiù, Tobia: "Occasione importante per riflettere sull’evoluzione del ruolo del farmacista"

«Un’occasione importante e indispensabile per fare il punto sull'evoluzione del ruolo del farmacista e della farmacia nel corso dell'ultimo anno». Così Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, ai microfoni di Federfarma Channel, commenta l’apertura dell’ottava edizione di FarmacistaPiù.  «La pandemia ha fatto da catalizzatore a quest’evoluzione professionale perché ci...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni