"Le farmacie si sono confrontate con la struttura commissariale dando ampia disponibilità nel restare aperte anche e solo per effettuare i tamponi al di fuori degli orari della normale attività quotidiana”. Marco Cossolo, presidente di Federfarma, conferma la volontà delle farmacie di far fronte alla maggiore richiesta di tamponi, così come auspicato dal Commissario Figliuolo, effettuandoli anche negli orari di chiusura per portare avanti il tracciamento e gestire l'emergenza green pass.
“In alcune regioni, come Liguria e Piemonte, - ha detto Cossolo ospite di TgCom24 - le farmacie erano già attive in tal senso dalla scorsa settimana, tant'è che in Piemonte molte sono rimaste aperte nei giorni festivi o di riposo”.
Le farmacie hanno retto bene ad un surplus di lavoro. “Andiamo avanti e ci organizziamo - rassicura Cossolo - e rispetto ai primi di agosto le farmacie che aderiscono al Protocollo sui tamponi a prezzo calmierato sono aumentate del 30-40%. Siamo ormai vicini a quota 12.000. Io spero che ci siano sempre più cittadini che entrano in farmacia per vaccinarsi e sempre meno per eseguire un tampone".