Green Pass, Cossolo rassicura su numeri e tenuta del sistema

15/10/2021 08:26:22
Con l’entrata in vigore del Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori Marco Cossolo, presidente di Federfarma, rassicura sui numeri e sulla tenuta del sistema.
 
“Otto milioni di tamponi antigenici alla settimana, che vorrebbe dire circa un milione al giorno, credo non sia fattibile. I numeri, però, non sono questi. Aspettiamo quelli di oggi e di sabato, da qui ci renderemo conto dell’effettivo impatto” sottolinea Cossolo, presidente di Federfarma. Ma precisa: “Nonostante il grande lavoro delle farmacie su questo versante, vorrei vedere meno tamponi effettuati e più gente che entra in farmacia per vaccinarsi. Le persone devono capire che la via da percorrere è questa e non il tampone ad oltranza”.
 
Sono 380mila i tamponi che vengono effettuati nel nostro Paese ogni giorno dalle farmacie. “Fino a 650mila al giorno - aggiunge Cossolo - il sistema regge. Siamo partiti con 5- 6mila farmacie che li facevano, ora siamo oltre 10mila. Più o meno le farmacie fanno i 2/3 dei tamponi effettuati dall’intero sistema in una giornata. In ogni caso, visti i numeri in crescita, abbiamo dato alle farmacie indicazioni per implementare il personale dedicato”.
 
Il problema maggiore, per Cossolo, non è fare tamponi in eccedenza ma è capire per quanto tempo il sistema deve reggere numeri esponenziali. “Il sistema complessivo del Ssn regge, ma per un tempo limitato”.
 
Sull’estensione della validità del tampone a 72 ore, Cossolo ribadisce di essere “d’accordo con la comunità scientifica, non si può decidere arbitrariamente di ampliare la finestra di validità dei tamponi. Noi siamo abituati a seguire le indicazioni della comunità scientifica e anche per i test salivari, attendiamo che ci sia data conferma su validità e attendibilità”.
 
Tra le questioni sul tavolo delle farmacie, in questi giorni, non c’è solo quella del Green Pass ma anche i vaccini antinfluenzali. “È appena stata approvata la norma che permette alle farmacie di somministrarli”, spiega Cossolo. “Siamo in via di definizione avanzata con il ministero della Salute per il protocollo che verrà portato in conferenza Stato-Regioni il 21 ottobre”.
 
Rossella Gemma

Notizie correlate

20/01/2022

Covid, Cossolo: “Vaccinare resta l’obiettivo principale”

«Venite in farmacia a vaccinarvi». A fronte dell’incremento dei nuovi contagi e del conseguente aumento della richiesta di tamponi, il presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo, al programma di LA7 Omnibus, ribadisce l’appello a vaccinarsi. «Il protocollo per i tamponi rapidi – spiega- è stato concepito come un supporto ai cittadini durante la...
20/01/2022

Covid, 93mila dosi di vaccini in sei mesi e 750mila tamponi nel mese di dicembre. Federfarma Marche avanza spedita

Sono 93mila le dosi di vaccino Covid somministrate da giugno a dicembre dalle farmacie marchigiane, a cui va aggiunto il numero di tamponi effettuati che, nel solo mese...
18/01/2022

Vaccini in farmacia, a Palermo 8mila dosi in una settimana. Tobia: “I cittadini apprezzano la farmacia come presidio sanitario di prossimità”

“Ottomila vaccinazioni nelle farmacie in una settimana, 50mila dallo scorso 3 settembre: sono numeri che confermano quanto i cittadini stiano apprezzando il nuovo...
14/01/2022

Covid, verso ingresso senza Green Pass in farmacia. Il Governo al lavoro su nuovo Dpcm

Il Governo è al lavoro per un nuovo Dpcm interministeriale integrativo al decreto Covid del 5 gennaio che dal prossimo 1° febbraio permetterà di non presentare il Green Pass per accedere a una serie di attività e servizi considerati essenziali per la persona. La mancata presentazione del...
24/12/2021

Covid, Maria Elena Boschi: “Farmacie indispensabili”

Il riconoscimento alle farmacie per il grande lavoro che stanno svolgendo nell’ambito della campagna vaccinale e di screening del Sars Cov-2, arriva anche da Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni