La salute dei minori alla luce della pandemia Covid-19, Pellegrini Calace: “Farmacista, interlocutore privilegiato dagli adolescenti”

13/09/2021 09:00:49
Creare consapevolezza su fragilità e su patologie dei minori nate dall’emergenza Covid-19 e far emergere riflessioni e proposte di soluzioni e intervento, che vedano al centro la figura del farmacista, sentinella e punto di riferimento del territorio per capacità di ascolto e orientamento. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro “La salute dei minori alla luce della pandemia Covid-19”, tenutosi a Cosmofarma, a cura della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus e con il patrocinio di Federfarma e Fofi.
 
“I dati dell'indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti che vivono in Italia, realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca IARD su un campione nazionale rappresentativo di oltre 10.500 studenti di età compresa tra i 13 e i 19 anni - ha spiegato ai microfoni di Federfarma Channel il tesoriere di Federfarma e presidente di Federfarma Bat, Michele Pellegrini Calace - mettono in evidenza significativi cambiamenti nei comportamenti degli adolescenti, ma anche nella loro visione strategica riguardo il futuro”. “Dall’indagine emerge una maggiore fiducia dei giovani nei confronti del farmacista. Di tutti gli adolescenti intervistati, il 71 per cento ha dichiarato di andare sempre nella stessa farmacia e di affidarsi ad un “professionista competente”.
 
La percentuale dei giovani che percepisce così la figura del farmacista è cresciuta dal 65% dell’anno scorso al 75% di quest’anno”. Pellegrini Calace ha sottolineato che la farmacia può essere considerata un baluardo della salute sul territorio, poiché “ha rappresentato per i cittadini, in questo difficile periodo, un luogo sicuro e indispensabile, di facile acceso. Un luogo dove trovare un professionista sanitario disponibile all’ascolto e pronto ad offrire risposte ai propri bisogni di salute. Un presidio che, grazie alla sua diffusa capillarità territoriale, offre a tutti la stessa qualità dei servizi. Possiamo con soddisfazione dire che anche i giovani ci percepiscono così, continuiamo a lavorare per accrescere la loro fiducia nei nostri confronti”.
 
L’intervista integrale è disponibile a questo link http://www.federfarmachannel.it/articolo.php?ida=2189

Notizie correlate

17/01/2022

Puglia, tamponi rapidi gratuiti in farmacia per certificare guarigione. Pellegrini Calace: “Iniziativa di grande lungimiranza”

Anche nelle farmacie della Puglia sarà possibile eseguire un tampone rapido antigenico per attestare la guarigione in modo completamente gratuito. L'accordo è stato siglato dal...
07/12/2021

Torna Cosmofarma Exhibition, dal 6 all’8 maggio alla fiera di Bologna. Cossolo: “Preziosa occasione di confronto”

Si terrà dal 6 all’8 maggio 2022, alla Fiera di Bologna, la 24a edizione di Cosmofarma Exhibition, la più importante fiera italiana dedicata al mondo della farmacia, del beauty e...
10/11/2021

Uso integratori nel post pandemia, Pellegrini Calace: “Farmacista decisivo nel supportare i nuovi bisogni di salute”

“La farmacia offre, già da molti anni, la possibilità ai cittadini di accedere facilmente a una vasta gamma di prodotti nel campo dell’integrazione alimentare, e questa tendenza è...
09/10/2021

Campagna Nastro Rosa di Airc, Pellegrini Calace: “Oltre 2mila farmacia hanno aderito per sensibilizzare i pazienti”

Quest’anno oltre 2mila farmacie hanno aderito alla Campagna Nastro Rosa di AIRC per sostenere la ricerca sul cancro. Un’iniziativa che Federfarma patrocina da ormai quattro anni perché «le farmacie possono dare un importante contributo per sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla patologia più diffusa tra le donne...
07/10/2021

La farmacia dei servizi per il rilancio dell’assistenza integrata, il punto al Forum Mediterraneo in Sanità

Spirito di servizio, professionalità e capacità di collaborazione con gli altri professionisti della salute sono caratteristiche che da sempre contraddistinguono il farmacista e la farmacia, in qualità di primo presidio sanitario di prossimità al servizio del cittadino. Questi i temi al centro del dibattito svoltosi nel corso della Tavola...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni