Nel mese di Aprile saranno otto milioni le dosi di vaccino anti-Covid in arrivo nel nostro Paese, ovvero il 15% di tutti gli arrivi programmati fino a Giugno, cioè 50 milioni.
L’obiettivo da raggiungere è quello delle 500mila somministrazioni al giorno. Attualmente la media mobile (calcolata nell'intero arco di 7 giorni) è di 243mila somministrazioni al giorno e con il trend dei numeri attuali - che rappresentano solo un dato momentaneo perché dovrebbero aumentare - si raggiungerebbe l'immunità di gregge all'inizio del 2022. In Italia sono state somministrate più dell'87% delle dosi a disposizione: tra i territori più 'virtuosi' ci sono il Veneto, la provincia autonoma di Bolzano, la Valle d'Aosta, il Molise, la provincia di Trento e la Toscana, che hanno tutte utilizzato il 90% delle dosi ricevute. Il 60,1% degli anziani tra gli 80 e gli 89 anni ha ricevuto almeno la prima dose e il 31,4% è stato vaccinato anche con la seconda.
In generale, la campagna vaccinale prosegue a ritmi progressivamente più alti sfiorando la quota di 11 milioni di somministrazioni a livello nazionale, circa 6 milioni delle quali nel solo mese di marzo. Oltre alle consegne di Pfizer e AstraZeneca previste la prossima settimana, il nuovo vaccino monodose Johnson & Johnson sarà distribuito in Europa dal 19 aprile e per l'Italia sono previste inizialmente 400mila dosi.