L’antitrust ha concluso un procedimento nei confronti di un marketplace, al quale è stata comminata una sanzione di 3 milioni di euro. Il provvedimento riguarda la vendita di kit per eseguire test anticorpali per l’autodiagnosi del coronavirus con attività promozionali che, al tempo, erano in contrasto con precise indicazioni delle autorità sanitarie circa la non attendibilità di tali test. È stato poi ulteriormente contestato l’utilizzo di alcuni messaggi pubblicitari che attribuivano a mascherine filtranti una specifica efficacia in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Covid-19. I prodotti erano inoltre proposti a prezzi particolarmente elevati e, secondo l’antitrust, anche attraverso modalità scorrette di promozione e vendita, tali da ingannare i consumatori e mettere in pericolo la loro salute e sicurezza.
“La rilevanza del provvedimento adottato dall’antitrust - ha riferito in una nota Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine di Bari e Bat - conferma la delicatezza degli argomenti richiamati in oggetto e la necessità che i farmacisti operino con la massima prudenza e attenzione”.