Promuovere uno screening in soggetti maggiorenni sui sintomi da stress post-traumatico da isolamento e conseguente alle infezioni pandemiche da SARS-CoV-2, che hanno comportato la comparsa e l’aggravamento dei disturbi cognitivi sull’umore e sulla memoria. E’ l’obiettivo della “Giornata Nazionale con lo Psicologo in Farmacia”, promossa da ANPIF (Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia), in programma dal 27 al 29 settembre, patrocinata da Federfarma.
Le farmacie interessate potranno ospitare al proprio interno, in uno spazio dedicato, uno psicologo dell’ANPIF che effettuerà gratuitamente un colloquio con il cittadino e somministrerà un test per la memoria. I dati raccolti verranno elaborati e presentati in occasione di una successiva Conferenza nazionale.
I farmacisti interessati a partecipare all’iniziativa devono comunicarlo direttamente all’ANPIF (n. tel. 3929021162; mail info@farmaciaepsicologia.it) entro il 12 settembre prossimo. L’ANPIF provvederà a verificare la disponibilità di uno psicologo nell’area di riferimento e a metterlo in contatto con la farmacia.
Sull’argomento leggi la circolare Federfarma nella sezione ad accesso riservato del sito www.federfarma.it.
Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere reperite anche al seguente link:
https://www.farmaciaepsicologia.it/giornata-nazionale-psicologo-in-farmacia/.