Telemedicina, credito d’imposta del 50% a farmacie rurali per apparecchiature. Petrosillo: “Riconoscimento del ruolo-chiave della farmacia da parte del Governo”

18/12/2021 13:07:36
Le farmacie che operano nei comuni o centri abitati con meno di 3mila abitanti potranno usufruire di un credito d’imposta del 50%, fino ad un importo massimo di 3mila euro, delle spese per l’acquisto e il noleggio, nell’anno 2021, di apparecchiature necessarie per l’effettuazione di prestazioni di telemedicina. È quanto previsto dal decreto attuativo del 30 ottobre, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 dicembre. «È un ulteriore riconoscimento da parte dello Stato dell’importanza delle farmacie nelle piccole località», dichiara a Federfarma channel Gianni Petrosillo, presidente Sunifar. 
 
«Dal 17 al 31 dicembre le farmacie interessate possono presentare istanza al Ministero della salute, esclusivamente per via telematica, attraverso le funzionalità del Sistema TS, anche tramite sistema regionale - spiega Petrosillo - Il credito d’imposta potrà riferirsi anche ad acquisti o noleggi di apparecchiature effettuati nel corso dell’intero 2021. Il relativo credito si può, poi, esigere per tutto il 2022». Dato il poco tempo per l’acquisto di tali apparecchiature, il presidente Sunifar dichiara: «Abbiamo già predisposto che questo provvedimento vada nel decreto Milleproroghe, quindi, chi non riesce ad effettuare gli acquisti entro il 31 dicembre 2021, potrà farlo anche nel 2022/23».  
 
«L’erogazione di questi servizi, grazie al sostegno dello Stato, rappresenta un’opportunità per le piccole farmacie, presenti come presidi sanitari sul territorio, di prendere in carico il paziente cronico e offrire tutte le prestazioni previste nell’ambito della farmacia dei servizi», dichiara Petrosillo. 
I dettagli in merito alle apparecchiature necessarie per l’effettuazione delle prestazioni di telemedicina che gode del credito d’imposta sono disponibili in una circolare, consultabile nella sezione riservata del sito di Federfarma.  
Nel suo intervento, Petrosillo anticipa anche «la pubblicazione, entro inizio anno, di un bando per l’erogazione di 100milioni di euro per le farmacie tramite le risorse del Pnrr. Un progetto accolto dal Ministero per il Sud e la coesione territoriale, che stiamo sviluppando insieme all’agenzia per la coesione territoriale». 
 
L’intervento integrale di Gianni Petrosillo è disponibile qui 

Notizie correlate

01/08/2023

Revisione Pnrr, Petrosillo (Sunifar) illustra le novità

Il governo ha riscritto il Piano nazionale di ripresa e resilienza, modificando una parte rilevante degli obiettivi ancora da centrare. Tra i principali cambiamenti previsti dalla revisione c’è l’ampliamento della platea delle farmacie per il rafforzamento dei servizi sanitari di prossimità. A Federfarma channel, Gianni Petrosillo, presidente Sunifar, spiega le principali novità.
17/06/2023

Farmacia dei Servizi, in Molise disponibile anche la telemedicina

In Molise i servizi di Telemedicina e Televisita sono tra le prestazioni erogabili dalle Farmacie per conto della Regione. Le farmacie territoriali in base all’accordo tra Regione, Asrem e Federfarma Molise, oltre ai servizi di screening per la diagnosi...
08/06/2023

Farmacie “terminali” della Piattaforma Nazionale di Telemedicina

È in corso un censimento, lanciato da Federfarma e volto alle farmacie che già offrono servizi di telemedicina o che hanno comunque intenzione di proporli. È un appello da non sottovalutare assolutamente, perché, dopo le vaccinazioni e...
16/05/2023

L’importanza della Telemedicina nella farmacia dei servizi

Nella fase post Covid, il processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale come delineato dal PNRR costituisce, per le farmacie, un’occasione unica per diventare, in modo strutturale, parte integrante del nuovo modello di...
12/05/2023

Petrosillo a ‘Buona Salute’, un incontro sul Global Health

Anche Gianni Petrosillo, presidente di Federfarma Sunifar, ha partecipato all’incontro Buona Salute che si è tenuto ieri, a Milano, e che ruotava intorno al Global Health, una strategia di promozione della salute a livello globale. In...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni