Nelle farmacie è iniziata la campagna antinfluenzale “Vaccìnati anche contro l’influenza”, realizzata in collaborazione con il Ministero della Salute e FOFI. Lo ricorda Federfarma sottolineando come i messaggi della campagna siano affidati a spot radiofonici e ai canali social, ma soprattutto alle farmacie, che sono invitate ad esporre in maniera ben visibile al pubblico la locandina. Da quest’anno, infatti, la vaccinazione si può effettuare anche in farmacia e può avvenire contestualmente a quella anti-Covid.
I farmacisti sono chiamati a collaborare con il Ministero sia nel tradizionale ruolo di educatori sanitari, sia come professionisti abilitati a somministrare vaccini ai cittadini, che possono accedere ad un servizio sanitario essenziale direttamente nella propria farmacia di fiducia.
Nella circolare Federfarma, consultabile nella sezione ad accesso riservato del sito
www.federfarma.it, si ricorda come la vaccinazione antinfluenzale in farmacia rappresenti un’ulteriore opportunità per confermare il ruolo centrale svolto dalla rete delle farmacie nell’assistenza del SSN sul territorio, segnando un passo concreto verso l’attuazione della farmacia dei servizi.