"Alta adesione per la terza dose in farmacia, ottimo segnale. Grazie a Federfarma, avanti così!”. Con questo tweet il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti plaude al grande contributo dato dalle farmacie alla campagna vaccinale contro il Covid. Un contributo attestato dai numeri sempre crescenti delle somministrazioni delle terze dosi nelle farmacie del Lazio. "La somministrazione in farmacia delle terze dosi di vaccino anti Covid al personale sanitario e ai cittadini over 60 sta andando bene. La percezione che abbiamo è che la persona anziana ha capito che si deve proteggere. E lo fa attraverso il vaccino. L'adesione è alta e i cittadini gradiscono la possibilità di potersi vaccinare in farmacia, anello di congiunzione tra cittadino e Servizio Sanitario nazionale " conferma il presidente di Federfarma Lazio, Eugenio Leopardi.
"Come farmacie del Lazio - ha spiegato Leopardi - abbiamo avuto a disposizione, per ogni esercizio, da parte della Regione 36 dosi a settimana per le terze dosi. E una volta messa l'agenda on line le prenotazioni vengono esaurite subito, in poche ore". Per quanto riguarda invece i tamponi antigenici "le richieste in farmacia continuano ad essere elevate per le diverse esigenze che si sommano. Ad esempio aumentano le richieste di controllo per le verifiche in caso di contatto con persone positive", ha concluso Leopardi.
Le più importanti autorità sanitarie italiane hanno elogiato, in questi mesi, il lavoro ininterrotto dei farmacisti durante l’emergenza, ringraziandoli per aver messo a disposizione tutta la loro competenza professionale per offrire ai cittadini la necessaria assistenza in maniera capillare sull’intero territorio nazionale.