Vaccino anti Covid anche nelle farmacie dell'Emilia-Romagna: al via, da ieri, le prenotazioni in 176 presidi aderenti all'accordo sottoscritto tra Regione e Federfarma. In farmacia potranno vaccinarsi le persone maggiorenni che "autocertifichino di non presentare alcun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l'aver sofferto di determinate malattie in passato". La somministrazione avverrà nei locali della farmacia, o in locali esterni di pertinenza adeguatamente allestiti e verranno utilizzati i vaccini Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.
“Lavoreremo più sulla qualità che sulla quantità di dosi. Il nostro obiettivo è quello di convincere quanti più indecisi riusciremo ad intercettare, che sentono la farmacia come un presidio sicuro, accogliente e facilmente raggiungibile”, ha spiegato il presidente di Federfarma Emilia Romagna Achille Gallina Toschi.
Per prenotare il servizio si potrà accedere al portale ER-Salute e scegliere la farmacia convenzionata all'interno della lista regionale di quelle aderenti al progetto. Il farmacista inserirà nell'anagrafe vaccinale i dati relativi alla somministrazione eseguita, conserverà tutti gli atti per il tempo previsto e fornirà al cittadino l'attestazione di avvenuta vaccinazione.