Edicola

“Farmacia dei servizi Federfarma”: presentato stamani a Cosmofarma il nuovo marchio del network delle farmacie

07/05/2017 09:18:50
Un segno che rappresenta il cambiamento che porta alla farmacia di domani. Cosi’ è stato definito il marchio presentato stamani a Cosmofarma Exhibition nell’ambito del tradizionale convegno di Federfarma, dedicato alle sfide per la farmacia che si rinnova: la celebre croce verde delle farmacie italiane diventa una composizione grafica che da’ vita a due F inclinate e  la convergenza delle due lettere genera il disegno di un mortaio, icona storica del lavoro del farmacista. Un segno semplice e facilmente memorizzabile, che indicherà al cittadino la farmacia guidata dal suo titolare: un professionista in grado di dare risposte alla domanda di salute, prima e oltre la vendita dei farmaci.
 E’ ad Antonio Romano - il maestro del brand design che ha creato alcuni dei più efficaci marchi dell’ultimo trentennio, da Tim a Ferrovie dello Stato, da Borsa Italia a Renault, da Edison a Lacoste - che Federfarma si è affidata per disegnare il brand della farmacia dei servizi così come la declina il sindacato, in network e di proprietà dei farmacisti. «Le farmacie» ha detto Antonio Romano presentando il nuovo brand «rimangono il primo punto di contatto per il cittadino, formano una rete capillare e vicina alle persone, sono ovunque sul territorio, e aperte giorno e notte. Il nuovo marchio evoca un ruolo professionale ma anche sociale e recupera dalla storia della farmacia  contenuti e valori tornati di straordinaria attualità, sottolineando che la farmacia costituisce la prima porta di accesso al servizio sanitario, con vantaggi e benefici che non investono solo il cittadino ma il Paese intero».
 «Il marchio» ha  osservato la presidente di Federfarma, Annarosa Racca «nasce dall’ambizione di unire tutte le farmacie indipendenti sotto un’unica insegna, che connoti le farmacie che forniscono ai cittadini nuovi servizi, sempre piu’ tecnologici e avanzati, supportati dalla Federazione. E   un simbolo vale più delle parole».
Il brand, in particolare, andrà a identificare le farmacie che aderiscono alla piattaforma di Federfarma per la telemedicina, al progetto Dottorfarma per l’aderenza terapeutica, alla prenotazione delle prestazioni sanitarie private e agli altri servizi di Promofarma. I titolari esprimeranno l’appartenenza al network esponendo il marchio sulle vetrine, nella comunicazione sul punto vendita e infine su shopper e carta per confezionare. «Abbiamo sostenuto e incoraggiato i nuovi servizi lottando con forza per il decreto legislativo del 2009. Avevamo bisogno di un marchio che desse identità e riconoscibilità alla farmacia dei servizi-federfarma, alle farmacie che in tutto il Paese restano a servire le loro comunità anche quando altri servizi smantellano la loro rete» ha concluso  Racca.

Per vedere il marchio guarda il video



Ultime notizie

13/01/2021

Campagna MisuriAMO2: precisazioni sulle modalità di distribuzione dei saturimetri

In relazione alle numerose richieste pervenute dai cittadini circa le modalità di svolgimento della seconda fase della campagna MisuriAMO2, realizzata da Federfarma e Società Italiana di Pneumologia (SIP) con il patrocinio della FOFI, sono opportune alcune precisazioni. Questa seconda fase della campagna è un progetto pilota a carattere sperimentale, finalizzato a testare su alcuni pazienti affetti da gravi patologie respiratorie...
12/01/2021

Misuriamo2: al via la distribuzione grauita in 1.200 farmacie di 25.000 saturimetri per il monitoraggio domiciliare di pazienti con patologie respiratorie

Al via la seconda fase della campagna MisuriAMO2, realizzata dalla SIP (Società italiana di Pneumologia) e Federfarma con il patrocinio della FOFI. Obiettivo promuovere l’uso del saturimetro, come strumento utile per controllare i livelli di ossigeno nel sangue nelle persone con Covid-19. In particolare nei pazienti con patologie respiratorie croniche e Covid-19 è fondamentale monitorare costantemente il livello di ossigeno del sangue...
24/12/2020

Screening, vaccinazioni: si apre una fase nuova nella professione

"La Legge di Bilancio oggi approvata alla Camera contiene una serie di norme che tagliano di netto tutti gli alibi all’esclusione dei farmacisti italiani da servizi e prestazioni che in decine di altri paesi costituiscono da anni la base dell’attività professionale sul territorio: a cominciare  dalla partecipazione alle campagne di screening e vaccinali” dice il presidente della FOFI, Onorevole Andrea Mandelli...
22/12/2020

Convenzione farmaceutica, irricevibili le proposte Sisac: Federfarma e Assofarm sospendono la trattativa

Federfarma, in rappresentanza delle farmacie private, e Assofarm, in rappresentanza delle farmacie pubbliche, hanno convenuto di sospendere le trattative con la SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) per il rinnovo della Convenzione Farmaceutica Nazionale, cioè l’accordo che regola i rapporti tra il Servizio sanitario nazionale e le farmacie....
21/12/2020

Legge di bilancio: in assenza di modifiche farmacie a rischio chiusura

Le più recenti versioni della Legge di bilancio, ormai prossima ad essere varata, inducono Federfarma ad una severa presa di posizione per il sostanziale disinteresse che si registra nei confronti delle farmacie italiane. In particolare, lascia perplessi la presenza di disposizioni finanziarie che rideterminerebbero il tetto per la spesa farmaceutica convenzionata al 7%, rispetto all’attuale 7,96%, senza alcuna misura di bilanciamento economico a sostegno della ormai precaria situazione finanziaria in cui versano le farmacie italiane....

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni