Edicola

Le News di Ansa Salute

02/12/202210:42

Vaiolo scimmie: casi globali dimezzati nell'ultima settimana 588 infezioni, calo brusco nelle Americhe

- ROMA, 02 DIC - Nella settimana compresa tra il 21 e il 27 novembre, i nuovi casi di vaiolo delle scimmie nel mondo sono calati del 46% rispetto alla settimana precedente, passando da 1.090 a 588. Complessivamente da gennaio sono state registrate 81.107 infezioni e 55 decessi. Sono questi i dati salienti contenuti nell'ultimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dedicato all'infezione. Secondo il rapporto, il numero di contagi di vaiolo delle scimmie (o mpox, secondo la nuova denominazione dell'Oms) è calato in tutto il mondo, specie nelle Americhe (-48%) e in Europa (-15%). Nelle ultime due settimane, tuttavia, si sono verificati 5 nuovi decessi: 3 negli Stati Uniti, 1 in Spagna e 1 in Cile. Tra le nuove tendenze, una crescita dei casi nelle donne: "la percentuale di casi femminili è aumentata gradualmente dall'inizio dell'epidemia, raggiungendo il 6,7% al 20 novembre 2022", si legge nel documento.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni