Edicola

Le News di Ansa Salute

01/12/202211:57

Covid, svelati danni al fegato che persistono dopo infezione L'organo è più rigido e resta tale per mesi dopo la guarigione

- ROMA, 01 DIC - Il covid di frequente danneggia il fegato, con strascichi anche dopo diversi mesi dalla risoluzione dell'infezione. Lo rivela uno studio condotto da Firouzeh Heidari, del Massachusetts General Hospital di Boston e presentato al congresso Usa dei radiologi. "Il nostro studio fa parte delle prove emergenti che il COVID può portare a lesioni epatiche che durano ben oltre la malattia acuta", ha dichiarato Heidari. La rigidità del fegato è un indicatore di danno epatico, come infiammazione o fibrosi, ovvero l'accumulo di tessuto cicatriziale nel fegato. La fibrosi progressiva può portare al cancro del fegato e all'insufficienza epatica. Nello studio, i ricercatori hanno confrontato la rigidità del fegato dei pazienti con una storia di COVID-19 con due gruppi di controllo. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a elastografia tra il 2019 e il 2022 presso il Massachusetts General Hospital, una tecnica per misurare la rigidità dei tessuti. I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi in base al momento in cui sono stati sottoposti all'elastografia e alla positività o meno al COVID. Il gruppo COVID comprendeva 31 pazienti che avevano avuto l'infezione almeno 12 settimane prima dell'esame elastografico. Il gruppo di controllo pandemico consisteva in un campione di 50 pazienti sottoposti a elastografia durante la pandemia ma negativi al tampone COVID. Il gruppo di controllo pre-pandemia consisteva in un campione di 50 pazienti sottoposti a un esame elastografico prima della pandemia. L'elastografia ha rivelato che i pazienti COVID avevano una rigidità epatica statisticamente significativa rispetto ai pazienti di controllo. "Non sappiamo ancora se l'elevata rigidità epatica osservata dopo il COVID porterà a esiti negativi per i pazienti", ha dichiarato Heidari. "Attualmente stiamo studiando se la gravità dei sintomi acuti legati al COVID sia predittiva della gravità del danno epatico a lungo termine".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni