Edicola

Le News di Ansa Salute

30/11/202212:54

Per 97% genitori salute mentale bimbi importante come fisica Ricerca, ma per 48% in ultimi anni attenzione esagerata

- ROMA, 30 NOV - La salute è un concetto ampio, che non riguarda solo gli aspetti fisici. Lo sa bene il 97% dei genitori italiani, che considera il benessere mentale dei bambini importante tanto quanto quello fisico, e il 95,9% che parla di salute come un mix tra benessere fisico, psichico e sociale. I dati emergono da una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) presentata oggi nel corso di un webinar al quale hanno partecipato Elena Bozzola, segretario e consigliere nazionale della Società italiana di pediatria (Sip), e Aldo Manfredi, pedagogista. Dall'indagine, che ha arruolato un campione rappresentativo di genitori con figli tra 0 e 14 anni, emerge come l'89,5% consideri importante insegnare ai bambini a riconoscere e gestire le emozioni fin da piccoli. C'è però un 47,9% di genitori convinto che negli ultimi anni sia stata data troppa importanza alla salute mentale dei bambini (a pensarlo sono soprattutto le mamme e i papà tra i 35 e i 44 anni). Resta anche comune, soprattutto tra il 66% degli over-45, l'idea che un bambino "sano" sia quello che si ammala poco. Il pediatra è la figura di riferimento per i malanni (per il 68,9% dei genitori), ma anche in caso di sintomi di malessere psicologico (per il 54,3%, solo il 10,5% dei genitori cita lo psicologo). In caso di piccoli problemi di salute fisica (malanni stagionali, piccoli traumi), il 39% dei genitori ricorre a farmaci di automedicazione e il 36,7% a farmaci con ricetta. Interrogati su quali siano gli elementi più importanti per un sano sviluppo dei bambini, il 67% dei genitori ha risposto "un ambiente famigliare sereno" e il 40,4% l'opportunità per i bambini di "interagire con i pari, sia negli ambienti scolastici che non". Per il 37,5% dei genitori è importante trascorrere tempo all'aria aperta, garantire il giusto sonno (32,6%), lo sport (28,8%) e la corretta alimentazione (22,8%). Il 21,3% dei genitori ritiene importate lasciare al bambino del tempo destrutturato, cioè libero, da dedicare al gioco e alla creatività (il cosiddetto "tempo di noia").

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni