Edicola

Le News di Ansa Salute

25/11/202212:06

Colangiocarcinoma,raro tumore vie biliari +14% casi a 5 anni Gemelli centro riferimento nazionale, chiaive è diagnosi precoce

- ROMA, 25 NOV - Il colangiocarcinoma è un tumore raro che colpisce le vie biliari, tra i tumori più aggressivi che in Italia, nel 2020 ha registrato 5.400 nuovi casi, segnando un aumento del 14% rispetto al 2015. Il Gemelli, centro di riferimento per il trattamento in Italia, ha presentato il suo percorso clinico-assistenziale nel corso del convegno "Colangiocarcinoma: lo stato dell'arte del trattamento. Il colangiocarcinoma necessita di una presa in carico decisa, multidisciplinare ed 'esperta' per accedere ai migliori trattamenti, con l'obiettivo di aumentare la sopravvivenza a 5 anni che è in media del 17% per gli uomini e del 15% per le donne (ma sale al 50% in chi riceve una diagnosi precoce). Proprio per rendere più tempestiva ed efficiente la presa in carico di questi pazienti, la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS ha messo a punto un percorso clinico-assistenziale a loro dedicato, coordinato da Felice Giuliante, Direttore UOC Chirurgia Generale ed epato-biliare, e da Francesco Ardito, Direttore UOS Chirurgia mininvasiva epato-biliare. Uno dei problemi principali nella cura di questo tumore è che nella maggior parte dei casi non dà segni di sé per lungo tempo e questo rende molto difficile una diagnosi precoce. In un caso su 4 ancora oggi, il colangiocarcinoma intra-epatico viene diagnosticato 'per caso', cioè in occasione di esami fatti per altre patologie; per le forme extra-epatiche spesso il campanello d'allarme è dato dalla comparsa di ittero. Sindrome metabolica, malattie croniche del fegato, fumo e abuso di alcol possono contribuire ad aumentarne il rischio di comparsa di questo tumore. "La scarsità di sintomi in fase iniziale e la mancanza di fattori di rischio 'certi' - ricorda Giuliante - spiegano perché nel 70% dei casi il colangiocarcinoma viene diagnosticato in fase avanzata e perché è dunque così difficile curarlo".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni