Edicola

Le News di Ansa Salute

17/01/202212:27

Covid: nuova conferma, vaccino arma cellule T contro Omicron Con tre dosi protezione simile a quella contro virus originario

- ROMA, 17 GEN - Le persone che si sono sottoposte a tre dosi di vaccino e quelle che hanno fatto due dosi dopo essersi ammalate di Covid-19 possiedono una protezione da Omicron conferita dai linfociti T del tutto paragonabile a quella che avrebbero avuto contro il virus SARS-CoV-2 originario. Una nuova conferma dell'efficacia della seconda linea di difesa immunitaria contro l'ultima variante del coronavirus arriva da uno studio condotto dall'University of Arizona di Tucson reso disponibile su medRxiv, piattaforma che pubblica gli studi in attesa di valutazione della comunità scientifica. Lo studio ha confrontato l'efficacia contro la variante Omicron delle cellule T contenute nel siero di 250 persone che si erano sottoposte a due dosi di vaccino, 25 con tre dosi, 60 che avevano contratto solo l'infezione, 45 con due dosi dopo essersi ammalati e anche di 32 campioni prelevati prima di dicembre 2019 e quindi mai esposti a SARS-CoV-2. La ricerca ha mostrato che nel complesso la capacità dei linfociti di riconoscere e contrastare Omicron è paragonabile a quella mostrata contro il virus di Wuhan. La protezione offerta da tre dosi è risultata pari a quella osservata in chi aveva fatto due dosi di vaccino dopo essersi ammalato. È risultata più bassa, ma non nulla, invece, la capacità protettiva di due sole dosi. "Nel complesso, i nostri risultati evidenziano la resilienza delle risposte dei linfociti T generate in risposta a un'infezione pre-Omicron e/o ai vaccini a base di proteine spike derivati ;;dal virus di Wuhan di fronte alla variante B1.1.529 Omicron", dicono i ricercatori. "Si è tentati di ipotizzare che questa scoperta possa in parte spiegare la resistenza contro forme gravi di malattia e morte nelle infezione da Omicron".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni