Edicola

Le News di Ansa Salute

14/01/202209:39

Covid: da studio Usa nuove conferme sull'efficacia vaccinale Ricerca, chi ha avuto Moderna perde meno effetto protettivo

- ROMA, 14 GEN - I vaccini mantengono il loro effetto protettivo contro Sars Cov-2, riducendo ricoveri ed evoluzioni gravi della malattia. A confermarlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine che è stato realizzato dall'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Il lavoro ha dimostrato che l'efficacia dei vaccini a mRna di Pfizer e Moderna nel ridurre il rischio di Covid-19 ha raggiunto un picco di circa il 95% a due mesi dalla prima dose e poi è gradualmente diminuita. A sette mesi, il vaccino Pfizer è sceso al 67% di efficacia, mentre Moderna era all'80%. Tra i primi pazienti di questi due vaccini a mRna l'efficacia è diminuita drasticamente da metà giugno a metà luglio, quando la variante Delta stava aumentando i suoi contagi negli Usa. L'efficacia del vaccino ad adenovirus Johnson & Johnson è stata invece del 75% un mese dopo l'iniezione ed è scesa al 60% dopo cinque mesi. Tutti e tre i vaccini sono risultati comunque efficaci strumenti per evitare il ricovero per Covid. L'efficacia del vaccino Pfizer ha raggiunto un picco del 96% a due mesi ed è rimasta intorno al 90% a sette mesi; l'efficacia del vaccino Moderna ha raggiunto un picco del 97% a due mesi ed è rimasta al 94% a sette mesi. L'efficacia del vaccino Johnson & Johnson, invece, ha raggiunto un picco dell'86% in due mesi ed è stata superiore all'80% in sei mesi. Di gran lunga superiori, spiegano i ricercatori, i risultati nella lotta ai decessi. "Il principale messaggio del nostro studio è che le persone non vaccinate dovrebbero farlo immediatamente", afferma l'autore principale del lavoro, Danyu Lin. "I risultati - aggiunge - sottolineano anche l'importanza delle dosi di richiamo, soprattutto per gli anziani".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni