Edicola

Le News di Ansa Salute

13/01/202212:11

Movimento dagli stadi precoci per fermare il Parkinson Camminare, ballare e giardinaggio aiutano equilibrio

- ROMA, 13 GEN - Muoviti sin dagli stadi precoci per frenare il Parkinson. Questo l'invito che arriva da uno studio della Kyoto University, pubblicato su Neurology. Secondo la ricerca le persone con malattia di Parkinson allo stadio iniziale che svolgono regolarmente da una a due ore di esercizio fisico moderato due volte alla settimana, come camminare, ballare o fare giardinaggio, possono avere meno problemi di equilibrio, camminata e svolgimento di attività quotidiane in seguito. Gli studiosi sottolineano inoltre che chi si è esercitato regolarmente per 5 anni ha ottenuto risultati migliori nei test cognitivi e ha avuto una progressione della malattia più lenta sotto diversi aspetti, sebbene il loro lavoro non dimostri che il mantenimento di un programma di esercizi ritarderà gli effetti del morbo di Parkinson, ma mostri solo un'associazione tra i due fenomeni dovuta anche alla costanza."I risultati - evidenzia l'autore della ricerca, Kazuto Tsukita - suggeriscono che potrebbe non essere mai troppo tardi per iniziare un programma di esercizi per migliorare il decorso della malattia. Questo perché abbiamo scoperto che per rallentare la progressione, era più importante per le persone con Parkinson mantenere un programma di esercizi piuttosto che essere attive all'inizio della patologia stessa". Lo studio ha esaminato 237 persone con malattia allo stadio iniziale. Avevano un'età media di 63 anni e sono state seguite per un massimo di 6 anni. Coloro che facevano almeno 4 ore alla settimana di esercizi da moderati a vigorosi come camminare o ballare hanno avuto un declino più lento dell'equilibrio e della camminata cinque anni dopo , mentre nei test cognitivi ins ei anni chi ha svolto piu' di 15 ore di attivita settimanali e' oassago da un punteggio di 44 a 43, rispetto a chi ne faceva meno e ha riscontrato un calo che va da 44 a 40.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni