Edicola

Le News di Ansa Salute

14/09/202116:31

Il 6% dei bimbi nasce grazie alla procreazione assistita Mencaglia, chiuderemo il 2021 con 40.000 nuovi nati in meno

- ROMA, 14 SET - "Circa il 20% di tutte le coppie giovani ha problemi di fertilità con un tasso di denatalità molto alto: chiuderemo il 2021 con meno 40.000 bambini nati rispetto all'anno precedente, e una percentuale di bambini che nascono attraverso le tecniche di procreazione assistita vicina al 6% di tutti i nati". E' quanto ha detto Luca Mencaglia, presidente della Fondazione Pma, nel corso dell'incontro "Qui, per la salute di ogni donna", organizzato dall'azienda farmaceutica Organon a Roma. Per Mencaglia "sono numeri molto rilevanti" che fotografano un'Italia che, "come spesso succede" è "divisa in due", con "il Centro-Nord che offre queste prestazioni a carico del Sistema sanitario nazionale e regionale, il Sud in particolare Lazio, Campania, Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata e Sardegna che non offrono queste prestazioni nel sistema pubblico ma solamente a livello di sanità privata, il che vuol dire che il paziente deve pagare di tasca propria cifre spesso elevate, vicine ai 6.000-7.000 euro per ciclo. In questo momento di difficoltà sociale dovuta alla pandemia rappresentano un ulteriore difficoltà per i nostri cittadini". "Tutto ciò oggi è superabile solo attraverso l'introduzione della Procreazione medicalmente assistita nei Lea nazionali che significa che a quel punto tutti i cittadini indipendentemente dalla Regione dove risiedono avranno diritto a ricevere queste prestazioni a carico del Sistema sanitario nazionale. È ovvio che l'ulteriore passo è un impegno da parte del Governo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza a portare queste prestazioni a livello pubblico anche in quelle Regioni che oggi non sono in grado di offrirle perché non sono organizzate, e questo con fondi, aiuti e supporto sia tecnico che organizzativo. Tutto questo sarà uno dei compiti del tavolo tecnico ministeriale".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni