Edicola

Le News di Ansa Salute

03/08/202119:19

Sport e una leggera dieta sono amiche della salute vascolare Studio nota una riduzione della rigidità aortica

- ROMA, 03 AGO - Fare un po' di sport e mangiare un po' di meno (con una riduzione di circa 250 calorie al giorno) può migliorare la salute vascolare più del solo movimento fisico. E' quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Circulation e realizzata dalla Wake Forest School of Medicine. Si tratta di una nuova conferma di come una dieta sana e un'attività fisica regolare possano aiutare a compensare gli aumenti della rigidità aortica che sono legati all'età. Il lavoro ha controllato 160 adulti sedentari, tra i 65 e i 79 anni, obesi. I risultati hanno dimostrato che la perdita di peso di quasi il 10% in cinque mesi è stata associata a miglioramenti che i ricercatori hanno definito "significativi" della rigidità aortica. "Quando si mettono in sinergia l'esercizio fisico e una dieta non troppo restrittiva si ottengono grandi risultati - commenta il presidente della Sigg, la Società italiana di gerontologia e geriatria, Francesco Landi - Oggi abbiamo l'evidenza scientifica che anche se sei stato sedentario tutta la vita, e si riduce un po' l'apporto calorico e si fa movimento, si sta subito meglio. È un volano virtuoso". La Sigg proprio oggi è a Madonna di Campiglio per una delle tre tappe della Longevity Run, manifestazione che ha come obiettivo l'adozione di sani stili di vita. Le prossime tappe saranno a San Gabriele di Piozzano (Piacenza), il 5 settembre e a Roma il 4 ottobre. "Abbiamo fatto più di 200 check up - aggiunge Landi- E' stata l'occasione per dare consigli su tre fattori fondamentali: l'astensione dal fumo, più attività fisica e una migliore dieta. E' il momento di ripartire dopo l'emergenza Covid, e di fare sport".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni