Edicola

Le News di Ansa Salute

10/06/202116:15

Studiare poca matematica influisce sullo sviluppo cerebrale Studio Università di Oxford su 133 studenti

- ROMA, 10 GIU - Gli adolescenti che hanno smesso di studiare matematica hanno mostrato uno svantaggio maggiore, rispetto ai coetanei che hanno continuato a studiarla, in termini di sviluppo cerebrale e cognitivo. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pnas e condotto dall'Università di Oxford. Nella ricerca sono stati coinvolti 133 studenti tra i 14 e i 18 anni. A differenza di quanto accade in diversi Paesi del mondo, nel Regno Unito i sedicenni possono decidere di interrompere la loro formazione in matematica. La ricerca ha scoperto che gli studenti che non hanno studiato matematica avevano una quantità inferiore di una sostanza chimica cruciale per la plasticità cerebrale (l'acido gamma-aminobutirrico) che si trova in una regione chiave del cervello coinvolta in molte importanti funzioni cognitive, tra cui il ragionamento, la risoluzione dei problemi, la matematica, la memoria e l'apprendimento. Sulla base della quantità di sostanze chimiche del cervello trovata in ogni studente, i ricercatori sono stati in grado di discriminare tra adolescenti che hanno studiato o non hanno studiato matematica, indipendentemente dalle loro capacità cognitive. Per Roi Cohen Kadosh, docente di neuroscienze cognitive che ha guidato lo studio, "le abilità matematiche sono associate a una serie di vantaggi, tra cui l'occupazione, lo stato socioeconomico e la salute mentale e fisica. L'adolescenza è un periodo importante della vita che è associato a importanti cambiamenti cerebrali e cognitivi. Purtroppo, l'opportunità di smettere di studiare la matematica a questa età sembra portare a un divario tra gli adolescenti che interrompono la loro formazione matematica rispetto a quelli che la continuano". "Non è ancora noto come questa disparità, o le sue implicazioni a lungo termine, possa essere prevenuta. Non tutti gli adolescenti amano la matematica, quindi dobbiamo indagare sulle possibili alternative, come l'allenamento nella logica e nel ragionamento che coinvolgono la stessa area cerebrale", aggiunge.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni