Edicola

Le News di Ansa Salute

10/06/202116:09

Tumori pediatrici, nuove prospettive terapia neuroblastoma Ricerca al Giannina Gaslini di Genova pubblicata su Cancers

- GENOVA, 10 GIU - Nuove prospettive terapeutiche per i piccoli pazienti affetti da neuroblastoma, uno dei tumori pediatrici più frequenti: una ricerca all'istituto Giannina Gaslini di Genova si è focalizzata sulla mancanza o irregolare ossigenazione del tumore (ipossia), individuando farmaci che ne rendono le cellule più sensibili alle terapie, migliorando l'efficacia delle cure in pazienti con malattia farmaco-resistente. I risultati della ricerca disegnata e sviluppata al Gaslini sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cancers. Come spiga l'istituto in una nota, ha partecipato un team multidisciplinare composto da Davide Cangelosi e Paolo Uva dell'unità di Bioinformatica Clinica in collaborazione con Alessandra Eva e Maria Carla Bosco del laboratorio di Biologia Molecolare e Alberto Garaventa, Massimo Conte e Loredana Amoroso dell'Uoc Oncologia Clinica e Sperimentale. Il neuroblastoma colpisce oltre 100 bambini ogni anno in Italia e nel 90% dei casi è diagnosticato prima del sesto anno di vita. Sebbene la scoperte scientifiche abbiano migliorato la sopravvivenza dei piccoli pazienti negli ultimi anni, il 30% dei pazienti con neuroblastoma ancora sviluppa complicazioni gravi che spesso portano alla morte. "Le nostre ricerche hanno mostrato che i pazienti con un tumore ipossico avevano una minore probabilità di sopravvivere - commentano Cangelosi e Uva, promotori dello studio -. Nello stesso studio abbiamo individuato i processi biologici e i geni maggiormente coinvolti nella risposta cellulare all'ipossia, identificando di fatto così un nuovo fattore di rischio e un potenziale target terapeutico". Con analisi bioinformatiche è stato possibile individuare una serie di farmaci specifici in grado "di riprogrammare le cellule tumorali di neuroblastoma rese più aggressive dalla mancanza di ossigeno", spiegano. Si aprono così nuove prospettive terapeutiche per i piccoli pazienti con neuroblastoma, ma per l'utilizzo nella pratica clinica sarà necessario continuare la sperimentazione e la ricerca.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni