Edicola

Le News di Ansa Salute

23/02/202111:34

Il disgusto, reazione che può mantenere in salute Studio della Washington State University

- ROMA, 23 FEB - Il disgusto? È una reazione che può mantenere in salute. La repulsione potrebbe essere infatti il modo del corpo di evitare le infezioni. A suggerirlo sono i risultati di uno studio della Washington State University, pubblicato Proceedings of the National Academy of Sciences. Ai partecipanti di tre comunità indigene ecuadoriane Shuar è ;;stato chiesto di valutare il livello di disgusto per cose come toccare un animale morto, calpestare escrementi o bere una bevanda di mais fermentato, la chicha, prodotta in questo caso da qualcuno con i denti marci che mastica il mais e lo sputa nell'acqua per farlo fermentare. "Maggiore era il livello di disgusto - spiega il Aaron Blackwell, coautore della ricerca - minore è risultato quello dei biomarcatori infiammatori indicativi di infezioni. Sebbene lo studio mostri che il disgusto funziona nel proteggere dalle infezioni, ha anche evidenziato che ciò varia a seconda degli ambienti, in base alla facilità con cui le persone possono evitare certe cose". I ricercatori hanno scoperto che l'effetto protettivo del disgusto funzionava bene in particolare in realtà dove le persone potevano permettersi di evitare cose per le quali provavano repulsione, in comunità con un maggiore sviluppo economico con vantaggi come un migliore accesso all'acqua pulita e agli alimenti acquistati in un mercato. L'effetto protettivo del disgusto non funziona poi per tutti i patogeni, sottolinea Blackwell. Ad esempio è improbabile che aiuti in pandemie come quella attuale legata a Covid-19. "In parte - conclude lo studioso - perché molte persone sono asintomatiche. Inoltre, perché non abbiamo indicazioni su cose da evitare. Il virus non si vede".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni