Edicola

Le News di Ansa Salute

02/12/201917:56

Sci e snowboard,casco utile ma non protegge da tutte lesioni Studio, sentirsi sicuri induce a correre più rischi

- ROMA, 2 DIC - Da diversi anni ormai è quasi di rigore che sciatori e snowboarder indossino un casco, anche per le crescenti preoccupazioni per la sicurezza sulle piste. Ma uno studio pubblicato sul numero di novembre della rivista Journal of Trauma and Acute Care Surgery avverte che i caschi possono non proteggere gli sciatori da tutte le lesioni alla testa. Due chirurghi che si occupano di traumatologia hanno studiato i dati di sciatori gravemente feriti portati al Dartmouth-Hitchcock Medical Center nel New Hampshire per un periodo di otto anni, scoprendo che quelli che indossavano il casco avevano meno probabilità di andare incontro a fratture del cranio, ma due volte più probabilità di subire gravi lesioni tra cui sanguinamento a livello cerebrale e lesioni al torace. "Abbiamo scoperto che i caschi proteggono da cose prevenibili come le fratture del cranio o le lesioni al collo - evidenzia la dottoressa Eleah Porter, una delle autrici dello studio - e questo è fantastico e rassicurante. Ma abbiamo anche scoperto che le persone con il casco avevano maggiori probabilità di subire gravi traumi, cadevano da grandi altezze, si schiantavano sugli alberi o sugli oggetti fissi molto più dei pazienti senza casco". Gli oltre 700 pazienti coinvolti nello studio provenivano da 35 resort principalmente nel New Hampshire e nel Vermont e secondo i ricercatori il motivo delle gravi lesioni tra gli sciatori con casco potrebbe essere in parte dato dal fatto che il sentirsi sicuri li spingeva a correre più rischi e l'esperienza a optare percorsi più impegnativi. Gli studiosi spiegano di non voler inviare il messaggio che i caschi non siano utili, ma intendono far rilevare solo che ci sono dei limiti alla protezione che offrono. Aggiungono che lo sci e lo snowboard sono generalmente sicuri, con meno di 50 decessi calcolati ad esempio negli Usa ogni anno.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni