Edicola

Le News di Ansa Salute

11/07/201912:29

Succhi 100% arancia per legge, ma quasi il 50% non lo sa Sondaggio Ipsos su professionisti del settore sanitario

- ROMA, 11 LUG - Opinioni diverse e spesso errate sui succhi di frutta 100%, che per legge non possono avere l'aggiunta di zuccheri. Secondo una ricerca Ipsos, appena il 37% dei professionisti del settore in Europa su oltre 2 mila intervistati è consapevole che il prodotto è ottenuto solo dalla frutta, mentre il 28% e il 47% crede rispettivamente che vengano aggiunti coloranti e conservanti. Solo 4 su 10 (37%) sono totalmente d'accordo nel dire che il succo 100% non contiene altro se non il frutto spremuto. L'etichetta "succo 100% arancia" indica un prodotto ottenuto utilizzando solo arance intere, con il loro naturale apporto di vitamine, minerali, acqua e zuccheri provenienti dal frutto. Il sondaggio mette in evidenza anche la scarsa conoscenza sulla composizione e sui positivi aspetti nutrizionali del prodotto. Due terzi dei professionisti europei del settore non sono a conoscenza che il succo 100% frutta contiene anche carotenoidi e polifenoli, essendo una delle poche fonti naturali del flavonoide esperidina che si trova nella polpa e nella membrana degli agrumi con proprietà antinfiammatorie. Inoltre, nuovi dati della SGF International, associazione indipendente senza scopo di lucro che si occupa del controllo della produzione dei succhi di frutta in Europa, mostrano che il succo 100% arancia fornisce quantità maggiori di esperidina (circa 78mg in 1 porzione di 150 ml) rispetto alla vitamina C; questo confermando anche che in media un bicchiere (150 ml) di succo di arancia fornisce 67,5 mg di vitamina C, cioè più dell'80% del valore nutritivo di riferimento Vnr, la quantità giornaliera raccomandata per il mantenimento di una buona salute generale.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni