Edicola

Le News di Ansa Salute

15/05/201912:10

La chiave per ampliare il vocabolario dei bimbi? Gli amici Apprendono meglio le nuove parole dagli altri bambini

- ROMA, 15 MAG - La chiave per migliorare e ampliare il vocabolario del proprio bambino? Trovargli un amico, un compagno di giochi e di studi. Lo rileva una ricerca presentata da Yuanyuan Wang, della Ohio State University, che vi ha lavorato insieme ad Amanda Seidl della Purdue University, al 177esimo Meeting della Acoustical Society of America. I cervelli dei bambini sono spugne ricordano gli studiosi: raccolgono ogni tipo di informazione dalle persone che li circondano. In particolare, i piccoli imitano e imparano i modelli di discorso dalla loro famiglia, ma la nuova ricerca suggerisce che apprendono meglio nuove parole dagli altri bambini. Il team di studiosi ha voluto determinare quale gruppo di età fosse più influente per i bambini di 2 anni per quanto riguarda il modo in cui apprendevano nuove parole. Per valutare questo, gli studiosi hanno fatto due esperimenti. Nel primo, i bimbi hanno guardato dei video clip affiancati di due persone che recitavano una filastrocca. Nel secondo, sono state loro insegnate nuove parole nell'ambito di un test di apprendimento in cui sono state utilizzate persone di diverse età che parlavano. I ricercatori hanno scoperto che i bimbi imparavano nuove parole in modo più efficace dagli altri bambini: nell'esperimento erano un po' più grandi, tra gli 8 e i 10 anni. Wang ritiene che i bimbi possano essere più in sintonia con il suono di altre persone che parlano e il cui tono assomiglia al loro.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni