Edicola

Le News di Ansa Salute

15/03/201914:38

Avvelenamento da monossido, Fda approva nuovo apparecchio Efficace come la camera iperbarica, ma più accessibile

- ROMA, 15 MAR - Approvato dalla Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci, un nuovo apparecchio da usare nei pronto soccorso per i casi di avvelenamento da monossido di carbonio. Semplice da usare, riesce ad eliminare velocemente il monossido dal corpo aumentando il ritmo della respirazione del paziente. "Mentre l'attuale terapia standard di somministrare il 100% di ossigeno attraverso una maschera può essere fatta ovunque, quella con la camera iperbarica, necessaria nei casi gravi, è meno accessibile. Negli Stati Uniti sono solo 60 le unità dove è disponibile", precisa Malvina Eydelman, dell'Fda. Inoltre molte strutture mediche raramente si trovano in aree rurali, e questo fa sì che in queste zone le terapie vengano ritardate per il tempo di trasporto. Il nuovo apparecchio approvato è fatto con un miscelatore di gas, valvole, misuratore, circuiti di respirazione, un serbatoio di ossigeno e una maschera con una pompa per velocizzare l'eliminazione del monossido dal corpo. Rilascia il 100% di ossigeno al paziente, insieme ad una miscela di ossigeno e anidride carbonica, per farlo respirare più velocemente, far uscire più in fretta il monossido e facendo arrivare l'ossigeno attraverso il sangue dove serve. Dai dati di efficacia presentati per l'approvazione dall'Fda, si vede che l'apparecchio è più rapido della maschera, ma non della camera iperbarica nell'eliminare il monossido di carbonio.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni