Edicola

Le News di Ansa Salute

14/03/201915:39

Con esame delle urine diagnosi rapida della gestosi I risultati in soli 3 minuti, utile anche per i paesi poveri

- ROMA, 14 MAR - Un semplice esame delle urine può diagnosticare in meno di tre minuti se una donna incinta ha la preeclampsia, una delle malattie più pericolose legate alla gravidanza, che può rivelarsi anche letale e portare a un parto prematuro. A svilupparlo i ricercatori dell'università statale dell'Ohio, come spiegano nella rivista Lancet's E-Clinical Medicine. La preeclampsia, nota anche come gestosi, si ha in presenza di pressione alta e alcune proteine nelle urine. Colpisce l'8% delle gravidanze, ed è la prima ragione per cui i medici fanno nascere prematuramente i bambini. Facile da usare, il test funziona con una particolare vernice rossa che reagisce alle proteine presenti nelle urine delle donne con questa malattia. I ricercatori hanno coinvolto nello studio 346 gestanti a cui già era stata riscontrata ipertensione e una possibile gestosi e hanno usato il test delle urine Crd (Congo red dot), che permette di avere i risultati direttamente al letto della paziente in tre minuti. Delle infermiere appositamente formate hanno analizzato i risultati prima della diagnosi finale del medico. E' così emerso che l'89% delle donne aveva la preeclampsia, e al 79% di loro è stato indotto il parto prima del termine, verso la 33/ma settimana di gestazione. I medici hanno rilevato che questo nuovo test è migliore degli altri esami biochimici, e ha un tasso di accuratezza dell'86%. Secondo i ricercatori potrebbe essere usato anche durante le visite ginecologiche pre-natali, soprattutto nei paesi poveri dove ci sono poche risorse disponibili.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni